“L'Avversario” su Rai 3: Maldini racconta a Tardelli Napoli-Milan del 1° maggio 1988

L'ex campione rossonero al programma: «Dopo cinque entrate gli chiesi scusa»

Galeazzi intervista Maradona prima di Napoli-Milan
Galeazzi intervista Maradona prima di Napoli-Milan
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Lunedì 29 Aprile 2024, 17:00 - Ultimo agg. 30 Aprile, 11:58
2 Minuti di Lettura

Marco Tardelli ha iniziato a proporre nel programma “L'Avversario” su Raitre le interviste a personaggi dello sport, in cui racconta l'altra faccia del campione. È partito da Paolo Maldini, bandiera del Milan e della Nazionale, di cui è stato capitano ai Mondiali del 1998, quando in panchina c'era suo padre Cesare.

Nella puntata di domenica Tardelli è tornato allo stadio San Paolo, quello che frequentò spesso da campione della Juventus.

Si è seduto in un angolo dei Distinti per riproporre le immagini della grande sfida del Primo maggio del 1988. Chi è tifoso del Napoli (e del Milan) sa cosa fu quella sfida vinta dai rossoneri contro gli azzurri che sulle maglie avevano lo scudetto e la Coppa Italia vinti nella precedente stagione, con il sorpasso che decise l'assegnazione del titolo.

Maldini ha ricordato la sfida con Maradona. Un campione. Un amico. Un avversario a cui chiedere scusa dopo cinque entrate dure, come fece Paolo, ricevendo come risposta un sorriso di Diego. Non un insulto, non un gesto di stizza. Era un'altra epoca. I campioni e il rispetto, con l'amore comune per il calcio.

In 90mila, tutti tifosi del Napoli, applaudirono il Milan e quel ricordo è rimasto nel cuore di Maldini, dei suoi ex compagni Costacurta e Tassotti, anch'essi intervistati da Tardelli, un altro che Maradona lo ha visto molto da vicino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA