DS Glass, quando dare forma al vetro è un’arte

DS Glass, quando dare forma al vetro è un’arte
Martedì 7 Maggio 2024, 00:00
3 Minuti di Lettura

L’azienda dei fratelli Gimmelli è protagonista in tutti i settori del mercato dei contenitori in vetro, con un occhio particolarmente attento all’innovazione

Una storia che affonda le sue radici intorno a metà del secolo scorso e una vocazione naturale all’innovazione con cui affrontare sempre nuove ed entusiasmanti sfide; è questo il biglietto da visita della DS Glass, azienda che produce e personalizza contenitori in vetro di alta gamma, come bottiglie e vasi per vino, conserve e distillati.

Storia e ricerca, unite a passione e competenza, sono gli elementi distintivi di DS Glass, come spiega Leopoldo Gimmelli, titolare dell’azienda insieme ai suoi fratelli Nicola e Roberto. «La nostra storia parte dagli anni ’50 del secolo scorso, quando mio nonno Nicola fondò la sua azienda, che è poi progressivamente cresciuta nei decenni successivi. Poi il testimone è passato a mio padre e mio zio e nel 2013 io e i miei fratelli abbiamo fondato la DS Glass, per quella che è una storia di famiglia giunta quindi alla terza generazione». I tre fratelli Gimmelli hanno ruoli e compiti ben definiti all’interno dell’azienda, come sottolinea lo stesso Leopoldo: «Io mi occupo della parte amministrativa e, per quanto riguarda il reparto commerciale, del settore delle distillerie; mio fratello Nicola gestisce invece l’area commerciale, soprattutto per quanto concerne vino e mercato conserviero; l’altro mio fratello Roberto si occupa infine di logistica e magazzino».

Uno dei punti di forza di DS Glass è l’ampio ventaglio di settori merceologici che riesce a coprire, come sottolinea Leopoldo Gimmelli: «La nostra azienda spazia su tutti i settori merceologici per contenitori in vetro. Sia per quanto attiene le bottiglie che per quanto riguarda i vasi. Mi riferisco in particolare alle bottiglie per vino, agli olii, agli spumanti e alle bibite; alle bottiglie per distillati, ai vasi alimentari, da quelli standard a quelli più particolari, senza dimenticare altri mercati come quello delle birre artigianali, degli sciroppi alimentari, dell’aceto balsamico ed altri, alle conserve e ai prodotti più di nicchia, riservati al mercato gourmet, che richiedono forme e colori più particolari e dal grande effetto». Un impegno notevole, al quale la DS Glass riesce a far fronte innanzitutto sfruttando una sede imponente. «La parte operativa dell’azienda si trova nell’area industriale di Arzano dove abbiamo a disposizione un magazzino decisamente vasto, che tra aree coperte e scoperte arriva attorno ai diecimila metri quadri. Un’area enorme, necessaria per poter seguire al meglio tutte le lavorazioni dei vari settori». Anche perché da questo punto di vista l’impegno di DS Glass è davvero notevole, considerate tutte le fasi di realizzazione, che Leopoldo Gimmelli sintetizza così: «Si parte chiaramente dall’idea e dai desideri del nostro cliente, si passa poi all’elaborazione di render e disegni tecnici dei contenitori in vetro. La terza fase è poi quella della realizzazione del prototipo del contenitore in vetro per visualizzare realmente l’idea del cliente. Infine, una volta avuta l’approvazione del prototipo da parte del cliente, si crea lo stampo per la produzione».

Altra caratteristica importante di DS Glass, grazie alla quale riesce a soddisfare un numero sempre crescente di richieste da parte dei suoi clienti, è quello di aver stretto rapporti importanti e significativi con svariate aziende partner. Particolare i fratelli Gimmelli tengono a sottolineare: «Negli anni siamo riusciti ad instaurare ottimi rapporti con i player principali del mondo del vetro. In particolare con le vetrerie, ma più in generale con quelle aziende che gravitano nel settore del packaging e che si occupano quindi di tappi, capsule per vasi, chiusure di qualsiasi tipo e accessori vari. Tante di queste aziende ci permettono di avere dei prodotti in esclusiva, perché un’altra nostra peculiarità è quella di cercare di fornire al cliente, ovviamente su richiesta specifica, un prodotto di alta gamma che non sia standard».