Salerno, patto tra Provincia e Salerno Cruises: «Promuoviamo il territorio come destinazione turistica internazionale»

Previsti punti informativi di accoglienza e biglietto unico per l'accesso ai siti provinciali

La firma dell'accordo
La firma dell'accordo
Giovedì 21 Marzo 2024, 20:57
3 Minuti di Lettura

Valorizzare sempre più il territorio provinciale e i suoi beni culturali: è questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato questa mattina a Palazzo Sant'Agostino, tra Provincia di Salerno e Salerno Cruises s.r.l. con l'obiettivo di stabilire una collaborazione strutturata, strategica e sinergica. Nell'occasione è stato presentato il progetto di elevare la provincia salernitana quale destinazione turistica di rilievo internazionale, con particolare riferimento al settore delle crociere e delle vie del mare, garantendo ai turisti e passeggeri un'esperienza ricca e immersiva che esalti le specificità culturali, storiche, artistiche e naturali. Hanno firmato il protocollo d'intesa, per la Provincia di Salerno, il consigliere delegato alla cultura Francesco Morra e, per la Salerno Cruises, il legale rappresentante Giuseppe Amoruso.

«L'obiettivo di questo accordo - ha spiegato Francesco Morra - è stabilire una collaborazione fattiva che sappia far crescere sempre più la provincia salernitana quale destinazione turistica a livello internazionale, con l'offerta di un'esperienza a trecentosessanta gradi che esalti le specificità culturali, storiche, artistiche e naturali. Il protocollo è stato fortemente voluto dal presidente Franco Alfieri e, tra le novità, prevede l'implementazione di punti informativi e di accoglienza e un biglietto unico per l'accesso a tutti i siti provinciali.

Verrà poi effettuata una mappatura delle attrazioni, con un'attenzione particolare alle tradizioni locali e all'artigianato e verranno creati dei percorsi turistici su misura, pensati per legare le visite culturali alla scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche».

«Non esiste turismo da crociera - ha aggiunto Giuseppe Amoruso - se non si costruisce una destinazione, una città, una provincia in grado di offrire al passeggero un'esperienza indimenticabile fatta di servizi, di bellezze da visitare, ma soprattutto di storie da raccontare. Ed il nostro territorio di storie da raccontare ne ha molte. Vogliamo raccontare al turista la storia di una provincia e di una città che è stata capitale d'Italia ed ha ospitato la prima scuola medica. Il prossimo aprile saremo a Miami in occasione del Seatrade 2024, la più importante manifestazione mondiale dell'industria crocieristica; quest'anno ci andremo con maggiore determinazione e pronti da subito a mettere in opera la nostra azione di valorizzazione artistica del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA