Minori, divieto di balneazione revocato dopo l'ok dei dati Arpac

Buone notizie in vista del ponte del 25 aprile

Il lungomare di Minori
Il lungomare di Minori
di Mario Amodio
Giovedì 18 Aprile 2024, 17:18 - Ultimo agg. 17:58
2 Minuti di Lettura

Tuffi ok a Minori dove le acque del mare comprese nel raggio di circa 900 metri, oggetto degli ultimi controlli, sono nuovalmente balneabili. Le analisi dello stato di salute di quel tratto di costa, rese note oggi dall'Arpac dopo i prelievi effettuati nella giornata di ieri, autorizzano il comune a revocare il divieto di balneazione attualmente in atto.

E così l'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, sta provvedendo alla revoca del provevdimento peraltro autorizzato dall'agenzia regionale per la protezione ambientale. La revoca del divieto di balneazione giunge a distanza di pochi giorni dall'inizio del lungo ponte del 25 aprile e del 1° maggio che poterà in costiera decine di migliaia di vacanzieri molti dei quali nei giorni scorsi hanno approfittato del caldo anomalo per concedersi i primi bagnio di stagione.

Buone notizie arrivano anche da Atrani dove le acque antistanti la spiaggia di Atrani sono perfettamente balneabili. Anche in questo caso a dirlo sono i risultati degli ultimi prelievi dell’Arpac, a conferma della bontà dei puntuali interventi messi in atto negli ultimi anni per garantire a residenti e turisti la massima sicurezza nella fruizione dello specchio di mare che lambisce il borgo.

Dal 2014, anno in cui si sono iniziati gli interventi di risanamento previsti dal D. Lgs. 116/08 dopo la classificazione di “acque vietate alla balneazione” del 2009, il monitoraggio è stato continuo e i risultati evidenti: le campionature effettuate dall’Arpac hanno costantemente dato esiti positivi (fatta eccezione per qualche prelievo effettuato subito dopo eventi di pioggia, con sversamenti accidentali di fango in mare).

Video

Un trend costantemente positivo, che si conferma anche dopo i risultati della campionatura di aprile, frutto del lavoro portato avanti grazie alla sinergia con Ausino per quanto riguarda gli interventi relativi alla pulizia dell’impianto di trattamento primario, alla disostruzione puntuale dell’imbocco della condotta sottomarina ed al ripristino ed alla manutenzione delle funzionalità del sistema di paratoie che indirizzano i reflui nella vasca su piazzale Marinella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA