«Latte Art», un napoletano vincitore del campionato italiano

Si tratta del barista Giuseppe D'Arco, arrivato primo su cinquanta candidati

"Latte Art", è napoletano il vincitore del campionato italiano
"Latte Art", è napoletano il vincitore del campionato italiano
di Antonio Cangiano
Martedì 7 Maggio 2024, 14:25 - Ultimo agg. 15:09
2 Minuti di Lettura

È una forma d'arte tutta da gustare che sempre più spesso accompagna il rito mattutino del caffè latte al bar.

Stiamo parlando della “Latte Art”, la tecnica di decorazione del cappuccino che consente di realizzare semplici ma simpatici disegni sulla superficie, aggiungendo un tocco di classe e umentandone il piacere.

Il fenomeno, nato negli anni '80 a Seattle dal genio artistico di David Schomer, il primo a disegnare un cuore su un cappuccino, è in crescita anche tra i baristi italiani e come ogni disciplina che si rispetti, vanta corsi dedicati e veri e proprie competizioni nazionali e internazionali.

Vincitore del campionato italiano 2023 di “Latte Art Grading” sezione "lattina verde", è il barista napoletano Giuseppe D'Arco, arrivato primo su cinquanta candidati e quattro finalisti in tutta Italia.

Sempre disponibile, Giuseppe accoglie i clienti in un rinomato caffè di Bagnoli, con l'immancabile sorriso, dispensado le sue gustose creazioni: tulipani, rosette, palme e l'immancabile cuore.

«Un semplice cuore la mattina, disegnato sul cappuccino o su un espresso, ti può cambiare la giornata» dice Giuseppe mostrando felice la coppa ricevuta.

Un premio meritatissimo, come sottolineano i tanti clienti che ogni giorno assaporano le sue creazioni su gustosi cappuccini e caffè latte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA