Migliaia di api infestano la scuola ​nel Napoletano: stop per tre giorni

Migliaia di api infestano la scuola nel Napoletano: stop per tre giorni
di Nello Lauro
Mercoledì 15 Settembre 2021, 16:45
2 Minuti di Lettura

Primo giorno di scuola (in teoria) e prima diatriba a Comiziano. Il sindaco di Comiziano Severino Nappi ha firmato un'ordinanza con la quale ha disposto la chiusura per tre giorni (da oggi fino al 17 settembre) della sede distaccata della scuola "Fratelli Mercogliano-Guadagni" dopo aver ricevuto una nota dal dirigente scolastico che avvisava che «il plesso era infestato da migliaia di api, potenzialmente pericolose per la salute pubblica».  Da qui la decisione della non apertura per consentire l'intervento dei vigili del fuoco.

Video

Ed è partita subito la polemica da parte del gruppo consiliare di opposizione "Noi Comiziano" che ha attaccato il primo cittadino sui social. «Pronti, partenza e flop -si legge nella nota - dopo oltre un anno e mezzo di pandemia, in cui i ragazzi sono andati a scuola a singhiozzo, e nonostante i tre mesi di pausa estiva, l’amministrazione Nappi è riuscita a realizzare l’ennesimo primato negativo della loro gestione, ovvero chiudere la scuola elementare di Comiziano nel giorno dell’avvio ufficiale del nuovo anno scolastico.

La causa della chiusura è stata la presenza di uno sciame di api che infestavano l’edificio, di cui l’amministrazione era già a conoscenza da qualche giorno. Poco o nulla è stato fatto per risolvere il problema per cui stamattina gli operatori scolastici hanno trovato la scuola piena di insetti. Nel frattempo non è stato dato alcun preavviso ai genitori, che accompagnando gli alunni a scuola, si sono accalcati ai cancelli chiusi, con disagio per la mobilità e in barba ad ogni norma sul distanziamento: il sindaco assente ingiustificato. Un vero e proprio capolavoro di menefreghismo e approssimazione, simbolo della disattenzione totale di questa amministrazione verso la scuola e chi la frequenta» conclude il gruppo consiliare Noi Comiziano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA