Salerno in vetrina alla Bit: «Cilento e aeroporto sono i protagonisti di stagione»

Dal 4 al 6 febbraio alla Borsa di Milano gli incontri con “buyers” di tutto il mondo

Lo stand della Campania alla Bit
Lo stand della Campania alla Bit
di ​Barbara Cangiano
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 07:00 - Ultimo agg. 08:33
3 Minuti di Lettura

Saranno l'aeroporto e il Cilento i due protagonisti salernitani alla Bit di Milano, in programma dal 4 al 6 febbraio. In uno dei principali luoghi di incontro per decision maker, esperti del settore e buyer provenienti dalla filiera turistica di tutto il mondo, il capoluogo sarà presente con una folta rappresentanza di operatori e istituzioni.

L’apertura, alle 12.30 di domenica, è affidata all’assessore regionale al Turismo Felice Casucci che parlerà di Destinazione Campania Divina, un dibattito a più voci con Luigi Raia, direttore generale Agenzia Campania turismo; il presidente di Unioncamere Andrea Prete e il presidente della Regione Vincenzo De Luca, alla presenza di Carlo Marino (Anci Campania), Costanzo Iaccarino (Federalberghi), Giancarlo Carriero (Confindustria), Gerardo Capozza (Automobile Club d’Italia) e Cesare Salvini (Grandi stazioni retail Spa). Alle 15 toccherà a Salerno e alla sua provincia con l'assessore comunale al Turismo Alessandro Ferrara, seguito dal sindaco di Pollica Stefano Pisani.

«Aeroporto e Cilento saranno i temi principali su cui articoleremo la nostra discussione - anticipa Ferrara - L'aeroporto perché debutterà a luglio e non c'è occasione migliore della Bit di Milano per presentare ai buyer il rilancio di questa grande infrastruttura che rappresenterà un volano preziosissimo per il turismo e per il commercio. Siamo certi che si creeranno le occasioni giuste per incentivare nuove occupazioni e questo contribuirà a rafforzare il segno più del Pil che ha visto sia Salerno che Napoli tra le eccezioni, in positivo, su scala nazionale». La vetrina sarà divisa equamente con la valorizzazione della Costa Sud: «Con i suoi 158 comuni, quella salernitana è una provincia particolarmente estesa e ricca di luoghi da scoprire. È dunque giusto che il capoluogo faccia la sua parte e si attivi per promuovere dei territori bellissimi, ricchi di storia e caratterizzati da una natura ancora incontaminata - continua Ferrara - L'anno scorso il Cilento ha registrato una lieve flessione rispetto alla costiera amalfitana e per questo deve essere adeguatamente promosso in una delle più prestigiose sedi del settore».  Non mancherà all'appello il capitolo eventi: «Dal Crocifisso ritrovato a Salerno Letteratura, ci aspettano una primavera e un’estate ricchissime, con un’offerta variegata pensata per tutti, salernitani e turisti. Naturalmente pubblicizzeremo il cartellone del teatro Verdi, annunciando poi una serie di appuntamenti musicali e sportivi di grande qualità che sono in corso di organizzazione». Sempre nella sezione salernitana, Assunta Giaquinto parlerà di storie di olio e di alici in un focus sulla tradizione enogastronomica del Cilento, mentre Raffaele Esposito snocciolerà i dati sull’andamento turistico, frutto di un'analisi realizzata dall’Osservatorio Economia del Turismo delle Camere di commercio (Isnart). Per la Camera di Commercio con Esposito sarà presente Alessandra Arcese per illustrare i nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell'ecosistema digitale del turismo e di Italia.it. 
Video

Ad Andrea Ferraioli il compito di fornire una panoramica dei principali attrattori della Costiera amalfitana e a Marco Sansiviero quello di illustrare il Destination Management Organization Cilento Autentico. Il pomeriggio si concluderà con Clemente Cammarota (Cilento in treno) e Orlando Di Scola (Informazione turistica borghi), mentre il vice presidente della Regione Fulvio Bonavitacola aprirà la sezione dedicata ai borghi salute e benessere. «Si tratta di un momento molto importante - sottolinea Ferrara - In questi anni abbiamo contribuito a cementare l'identità turistica della città anche grazie alla presenza costante nelle principali fiere di settore. Questo ci ha consentito di farci conoscere in tutto il mondo e di essere diventati attrattivi per tantissimi viaggiatori provenienti dall'Europa e d'oltreoceano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA