Quando arte e vino si incontrano. Una guida racconta le cantine d'autore in Italia

Tenuta Castelbuono in Umbria, famiglia Lunelli (da instagram)
Tenuta Castelbuono in Umbria, famiglia Lunelli (da instagram)
Lunedì 16 Ottobre 2017, 14:22 - Ultimo agg. 18 Ottobre, 14:12
2 Minuti di Lettura

Scoprire che il carapace non è solo il dorso della tartaruga, ma anche la forma che Arnaldo Pomodoro ha voluto dare alla Tenuta Castelbuono della famiglia Lunelli in Umbria; apprezzare la bellezza nascosta della cantina Antinori nel Chianti classico ideata da Archea Associati, discretamente immersa nel verde nonostante la sua vastità; farsi abbagliare dalla fantasiosa policromia esistente tra il verde della natura e il rosso della costruzione che custodisce la Rocca di Frassinello in Maremma, ideata da Renzo Piano. Il tutto sempre sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Le bellezze e i segreti delle cantine in Italia sono svariati e per conoscerli è stata pubblicata una guida che li racchiude tutti, con schede informative e indicazioni su come raggiungerle. Edito da All Around e scritto da Valentina Venturi, “Cantine d’Autore” è un viaggio enologico attraverso lo stivale, in lungo e in largo, per conoscere e apprezzare le tenute vinicole che hanno preso forma anche grazie alla creatività di architetti famosi. Luoghi che racchiudono in sé bellezza e gusto, semplicità e passione.

Perché, come precisa lo scrittore e inviato Rai Paolo Zagari nell’introduzione della guida: «Il fascino supplementare è nel pensare come tutto questo mondo fatto d’idee, progetti, relazioni economiche, costruzioni, uomini e impresa, questo mondo enorme e sempre più globalizzato abbia origine da qualcosa di piccolissimo, banalissimo ma incredibilmente prezioso: un acino d’uva».


Cantine d'Autore - Viaggio nell'architettura del vino 
Valentina Venturi 
All Around edizioni 
www.edizioniallaround.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA