Idea weekend: in Umbria in cerca di benessere

Idea weekend: in Umbria in cerca di benessere
Lunedì 22 Settembre 2014, 15:53 - Ultimo agg. 30 Settembre, 22:12
3 Minuti di Lettura

Famosa per le sue citt d’arte, da Perugia a Todi, e per i suoi borghi gioiello come Bevagna, Spello o Montefalco dove il tempo sembra essersi fermato, l’Umbria sta scoprendo una nuova vocazione turistica: quella del benessere. Il dolce paesaggio della regione chiamata il “cuore verde d’Italia”, è l’ideale per chi cerca spazi dove rigenerarsi lontano dallo stress della quotidianità. E c’è solo l’imbarazzo della scelta tra weekend culinari all’insegna della buona cucina o vacanze di completo relax organizzati nelle strutture del Consorzio Umbria Benessere, sinonimo di qualità, tra residenze d’epoca, relais di charme e centri benessere all’avanguardia.


Wine-break

All’interno delle mura medievali di Torgiano, alle porte di Perugia c’è un tranquillo borgo che fa rivivere l’atmosfera di un’antica dimora signorile di campagna: Le Tre Vaselle, che è anche uno dei primi centri dedicati alla vinoterapia in Italia. Qui i trattamenti enoterapici si basano sui principi attivi dell’uva, rivitalizzanti, antiossidanti, depuranti, nutrienti e tonificanti.
La proposta “Wine-break”, comprende due pernottamenti e l’ingresso libero alla Spa con utilizzo della piscina interna riscaldata con idromassaggio, bagno turco, pioggia emozionale, zona relax con tisaneria e palestra. Ma il vero pezzo forte è la degustazione a base di vini umbri, tagliere di prodotti tipici umbri, primo piatto della tradizione e tozzetti con Vin Santo. Il tutto a partire da 169 euro a persona.

Safari in vigna

Si chiama “Pic-nic del Grechetto” l’originale proposta del Country Chic Resort Roccafiore di Todi, una delle strutture del Consorzio Umbria Benessere, che consente di passeggiare tra i filari e poi sostare per un pic nic con la tipica tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi tra vigneti ed oliveti. Esperienza da abbinare al “Safari in Vigna”, un tour a bordo di fuoristrada alla scoperta dei vigneti e di un allevamento di maialini di cinta senese (il pic nic costa 15 euro a persona, il safari in auto 5 euro a persona).

Immerso nel caratteristico paesaggio umbro, il resort mette a disposizione degli ospiti una Spa d’eccellenza e una cucina gourmet in una location raffinata. Qui si può scegliere il pacchetto “Sogno Relax Rosa” che comprende un pernottamento con prima colazione a buffet, libero accesso alla Spa con piscina interna, idromassaggio, percorso Kneipp, tepidarium, sudario romano, bagno di vapore, docce emozionale ed equatoriale, più un trattamento scrub per lei con maschera viso anti-age e un massaggio relax di 30 minuti agli oli essenziali o un massaggio decontratturante schiena e una vasca con impacco cervicale allo zenzero. Il tutto a partire da 240 euro a camera.

INFO

Consorzio Umbria Benessere, Piazza Moncada 1, Bastia Umbra (PG); tel. 075.8005434, www.umbriabenessere.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA