I borghi della Liguria, piccoli gioielli a picco sul mare

Porto Venere (foto di Aviareps-Turismo in Liguria)
Porto Venere (foto di Aviareps-Turismo in Liguria)
di Sabrina Quartieri
Giovedì 3 Marzo 2016, 12:44 - Ultimo agg. 7 Marzo, 10:49
7 Minuti di Lettura

Da Ponente a Levante, i borghi di mare lungo la costa ligure sono diventati autentiche icone del turismo internazionale. Partendo dai dintorni di Genova, e continuando tra le province di La Spezia, Savona e Imperia, sono tanti i gioielli da visitare: da Boccadasse a Camogli, fino a Porto Venere, questi paesini rappresentano l’anima più autentica della regione, da scoprire girando tra i vicoli delle loro case colorate, assaggiando le tante specialità dei ristoranti a picco sul mare, e lasciandosi andare ai ritmi "slow" di uno stile di vita dal sapore antico (www.turismoinliguria.it).
 


Boccadasse: la prima tappa di un percorso ideale alla scoperta dei gioielli della Liguria parte da Genova, dove a pochi chilometri di distanza si trova il borgo di mare per eccellenza: Boccadasse. Le sue casette riflettono i loro colori nel mare, creando delle incredibili sfumature, ancora più magiche al tramonto. Il fascino di questo luogo è dovuto anche alla sua vitalità, grazie ai laboriosi ancora in attività.
Da non perdere: salire dalla spiaggetta fino al belvedere attraverso una “crêuza”, il tipico viottolo stretto o mulattiera che fende, spesso verticalmente, le colline liguri. 


Sestri Levante: in provincia di Genova, questo borgo è inserito in un incantevole e singolare contesto paesaggistico, con la penisola che divide i "due mari" della Baia del Silenzio e della Baia delle Favole. Sestri Levante è una delle mete predilette di vacanza, trattandosi di una città d’arte e ricca di cultura. E’ qui che è nato il mito della Riviera di Levante, reso eterno dagli artisti. Quando cala la sera, il borgo si anima grazie ai tanti locali che si affacciano sulla passeggiata.
Da non perdere: il bellissimo sentiero che conduce al promontorio di Punta Manara. Per gli appassionati di diving, il tratto di costa del borgo è ideale per immergersi e scoprire i relitti affondati durante la Seconda Guerra mondiale.


Camogli: il protagonista qui è il mare, assieme alle facciate dei Palazzi, dipinte con i colori pastello. Vicino a Genova, il borgo è rinomato per i suoi appuntamenti. Come la Sagra del Pesce (la seconda domenica di maggio), famosa per la frittura nella padella dei Guinness, o la tradizionale Festa della Stella Maris. Un evento suggestivo che anima la sera della prima domenica d’agosto, quando migliaia di piccoli ceri vengono accesi e lasciati galleggiare nel mare in omaggio alla Madonna. Camogli è famosa, inoltre, per un prodotto ittico d’eccellenza: le acciughe sotto sale, delicate e buonissime.
Da non perdere: tra Camogli e Punta Chiappa si trova l'antichissima Tonnarella, ancora in attività. Consigliata anche una gita in mare, partendo dal molo di Camogli. Il borgo, visto dall’acqua, è ancor più spettacolare!


Taggia e Arma di Taggia: due anime, di mare e campagna, convivono armoniosamente in un solo borgo della provincia di Imperia. Mentre Arma di Taggia è un piccolo scrigno di acqua e sole, Taggia vive con orgoglio la sua vocazione agricola. Le località sono la mecca del gusto, per l’oliva taggiasca, innanzitutto, che dà vita ad un olio profumatissimo. Da provare anche i canestrelli, buonissimi biscotti al finocchio, e la cosiddetta figassa, una focaccia spessa condita con pomodori pelati, filetti d'acciuga, olive e aglio.
Da non perdere: il secondo sabato di febbraio, in onore di San Benedetto Revelli, si svolge una delle rievocazioni storiche più antiche, partecipate e spettacolari della Liguria. Si tratta del corteo storico dei Furgari, un evento capace di far rivivere le atmosfere del Seicento. Davanti ai palazzi e nelle piazzette storiche del borgo si accendono i furgari, appunto, ovvero delle canne piene di polvere da sparo, dalle quali fuoriescono delle gettate di fuoco e scintille.


Cervo: un paese magico della provincia di Imperia, arroccato sul mare, protetto dalle mura medievali e custode di un gioiello unico, il castello di Clavesana. Il borgo di Cervo, uno tra i più fotografati della Liguria, si compone di un dedalo di vicoli stretti che scendono verso la costa. Se la Chiesa di San Giovanni Battista è un vero manifesto del barocco ligure, non sono da meno in quanto a bellezza lo splendido balcone sul mare della piazzetta dei Coralli e gli eleganti palazzi cinquecenteschi. 
Da non perdere: nei mesi di luglio e agosto, sullo splendido sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, si tiene il Festival Internazionale di musica da camera, dove si esibiscono, al chiaro di luna, grandi artisti internazionali. 


Noli: è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Già citato da Dante nella Divina Commedia, Noli, in provincia di Savona, nel XIII secolo ottiene il titolo di Repubblica Marinara. Oggi il centro storico, perfettamente conservato, è animato da botteghe, ristorantini, locali e negozi alla moda. A proteggerlo c’è ancora il Castello dei Marchesi del Carretto, che vanta una potente fortificazione lungo il Monte Ursino. Alle sue pendici, l’antico Palazzo vescovile, trasformato in un albergo, conserva affreschi, iscrizioni e arredi d’epoca.
Da non perdere: una visita alla Chiesa di San Paragorio. Costruita tra il 1239 e il 1572, è uno dei monumenti più importanti della regione. In pietra bianca rosata, la struttura è a pianta romanica e al suo interno conserva pareti affrescate del XV secolo, e un bellissimo crocifisso bizantino.


Varigotti: è un borgo arabeggiante, per via dell’influenza dei Saraceni. In provincia di Savona, questo gioiello che può essere esplorato a piedi o in bicicletta, si affaccia direttamente sulla spiaggia, dove sono ormeggiati i vecchi gozzi. Piazzette colorate, localini deliziosi, casette con i portoncini ornati da bouganville, gerani, salvia e rosmarino fanno di Varigotti una delle località più amate della Liguria, soprattutto dai vip.
Da non perdere: il belvedere da Punta Crena, un promontorio raggiungibile con una ripida mulattiera, che regala una vista strepitosa sul golfo fino a Capo Noli.


Laigueglia: è l’archetipo del borgo marinaro, con le piazzette sulla spiaggia, il molo e la rimessa delle barche dove i pescatori aggiustano le reti. Laigueglia, vicino Savona, è un luogo ideale per le passeggiate, sia per i principianti che per i più esperti. Qui è stato creato il Nordic Walking Park, un percorso composto da sei itinerari di diversi livelli di difficoltà. Sono molti anche i tracciati per le biciclette, come quello ad anello che parte da Via Monaco, scende verso Castello di Andora e si ricongiunge con Laigueglia attraverso l’entroterra di Albenga e di Alassio.
Da non perdere: la risalita verso Colla Micheri. Nel minuscolo borgo medievale ha vissuto l’esploratore Thor Heyerdahl. Da qui si arriva quasi su Capo Mele, il punto del continente più vicino alla Corsica.


Tellaro: questo piccolo paese abitato da pescatori è la frazione più orientale del comune di Lerici e  si trova arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo de La Spezia. Amato da poeti e scrittori (qui visse a lungo Mario Soldati), Tellaro fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
Da non perdere: ogni anno, la notte di Natale, viene allestito un suggestivo presepe sotto il mare. A salvare la statua del Bambinello dalle acque, un gruppo di sub, che la deporrà nella mangiatoia. Un evento molto sentito dalla gente del posto, che non perderebbe per nulla al mondo l’appuntamento con gli oltre 8mila lumini e fuochi pirotecnici che accendono il cielo.


Porto Venere: il borgo vicino a La Spezia deve il suo nome al tempio di Venere che si trovava nei pressi della romantica chiesa di San Pietro. Da antico villaggio di pescatori, Porto Venere si è trasformato in una roccaforte sul mare. Al porticciolo arrivano le barche dei pescatori e lungo il molo non mancano i ristorantini e i coloratissimi palazzi che si specchiano nel mare. Il centro è attraversato da un carruggio che ospita deliziosi negozi di prodotti tipici e souvenir.
Da non perdere: la vista sul Golfo dei Poeti è di rara bellezza. Inoltre, con una navigazione di pochi minuti, si raggiunge Palmaria. L’unica isola abitata della Liguria è una riserva naturale attraversata da sentieri e percorsi turistici. Sono numerose le cavità marine da esplorare, come la famosa Grotta Azzurra.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA