«Cortili aperti»: le Dimore storiche aprono al pubblico

Giardini segreti a Milano
Giardini segreti a Milano
di Marina Moioli
Mercoledì 21 Maggio 2014, 16:28 - Ultimo agg. 30 Maggio, 15:18
3 Minuti di Lettura

Si chiama Cortili aperti ma permette di ammirare anche palazzi, ville e giardini di antiche dimore usualmente non accessibili al pubblico l’annuale iniziativa promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) per aprire le porte dei più bei palazzi della penisola.


Quest’anno l’appuntamento con le Giornate Nazionali A.D.S.I. è in programma il 24 e 25 maggio e dal Piemonte alla Sicilia prevede un fitto calendario di visite gratuite spesso abbinate anche ad eventi culturali come mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari che si trasformano in ciceroni per illustrare i loro palazzi. In particolare è previsto in diverse località il coinvolgimento nell’iniziativa di numerosi maestri artigiani: marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti, pittori. Ospiti dei cortili delle dimore storiche, esporranno al pubblico le loro realizzazioni e animeranno dimostrazioni dal vivo.

Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, l’Associazione Dimore Storiche italiane è il sodalizio che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 5000 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico italiano.

Lombardia

A Milano sarà possibile visitare l’Orto Botanico di Brera, Palazzo Landriani, Casa Sioli Legnani, Casa Recalcati Taglisacchi, Casa Bigli Samoyloff Besozzi, Palazzo Moriggia, Casa Valerio e Casa Ajroldi. Info point nel cortile d’onore di Palazzo Moriggia, sede del Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23.

Emilia Romagna

Domenica 25 maggio, a Bologna, Palazzo Albergati e il suo giardino saranno aperti al pubblico, che verrà accompagnato con visite guidate a scoprire le sculture di Camillo Bersani, artista contemporaneo e proprietario del palazzo, e gli affreschi della seconda metà del XVI secolo appena restaurati. A Parma, Raimondo Meli Lupi di Soragna Tarasconi, farà da guida al pubblico in un piccolo tour per la città, intitolato «Scale e scaloni nelle dimore storiche del centro di Parma».

Toscana

Decine i cortili e i giardini da visitare in quattro città: Firenze (come Palazzo Corsini o Palazzo Ximenes Panciatichi), Lucca, Pisa e Siena, con itinerari studiati che consentiranno ai visitatori di ammirare lo splendore di architetture e paesaggi, e di comprendere il valore dell’attività dei proprietari.

Lazio

Anche a Roma si visitano alcune delle più suggestive dimore storiche romane: Palazzo Aldobrandini, Palazzo Attolico, Palazzo Costaguti, Palazzo Montoro, Palazzo Pasolini dall’Onda, Palazzo Sforza Cesarini, Palazzo Taverna. Per la prima volta si potranno ammirare anche i cortili delle Ambasciate di Francia, la cui sede è a Palazzo Farnese nell’omonima piazza, e del Brasile, in piazza Navona. Quest’ultima, aperta dalle ore 12 alle 13, ospiterà un concerto per sassofono.

Campania

Sabato 24 e domenica 25 maggio «Cortili Aperti» si tiene a Napoli, Capua, Salerno, Valva e Padula. Nel capoluogo campano si visitano: Palazzo Marigliano in via San Biagio dei Librai 39, Palazzo Mormando in via San Gregorio armeno, Palazzo Lanza in corso Gran Priorato di Malta 25, Palazzo Copeta in via Trotula de’ Ruggiero e Palazzo Conforti in via Torquato Tasso 56.

Il calendario completo dell’iniziativa si trova sul sito

www.adsi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA