A Napoli dal 20 maggio il vino è protagonista

Un momento di Wine&Thecity 2013
Un momento di Wine&Thecity 2013
Lunedì 19 Maggio 2014, 11:03 - Ultimo agg. 30 Maggio, 15:19
4 Minuti di Lettura
Il vino scende in piazza a Napoli. Invade la citt, si spande nelle strade e nei vicoli di Chiaia e del centro storico, allaga negozi e gallerie d'arte, entra senza bussare in palazzi storici e chiese sconsacrate, impregna con i suoi profumi l'intero tessuto urbano.



Succede da sette anni in occasione di Wine&Thecity, l'ormai tradizionale appuntamento di maggio nato come fuori salone del vino e cresciuto fino a diventare una grande rassegna di creatività urbana. Dal 20 al 24 maggio saranno ben 115 le location coinvolte nell'evento che prevede anche flash mob, azioni di public art, itinerari in Vespa d’epoca, street food, aperitivi nelle boutique, installazioni e vernissage d’arte, performance musicali, visite guidate in notturna. Sarà insomma una grande festa mobile all'insegna del nomadismo e delle contaminazioni, che saranno evidenti nel corso delle innumerevoli mostre, performance d’arte, degustazioni, feste, dj set, aperi-shopping e show-cooking.



Wine&Thecity aprirà il 20 maggio, alle ore 18, al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, con un originale evento nell’atrio monumentale. Lo scalone ospiterà una performance musicale a cura del Centro di Musica Antica Fondazione Pietà dei Turchini. Un’azione d’arte del collettivo Teatro dissolto a cura di Simona Perchiazzi, animerà la facciata del PAN. La degustazione è affidata ai Sommelier dell’Ais di Napoli con i vini del Movimento Turismo del Vino della Campania e con un intervento speciale di cucina curato da Carlo Olivari, designer e chef itinerante di Cooking Division. Sotto i portici del Pan, l’APEritivo Napoli originale Ape car trasformata in bar mobile, icona dell’italianità rétro-pop, darà il benvenuto con il più tipico street food partenopeo: i taralli ‘nzogna e pepe di Leopoldo Infante, da 70 anni i migliori taralli di Napoli, e un calice di vino.



Dal 21 al 24 maggio si apriranno le porte di boutique, gioiellerie, atelier d’arte, show room di design, chiese sconsacrate, palazzi storici e cortili, wine bar, grandi alberghi, pizzerie e ristoranti per l'ormai tradizionale staffetta di aperitivi ed eventi. Ad ogni indirizzo è abbinata una delle 72 aziende vinicole che partecipano alla festa con un proprio vino in degustazione. Ogni indirizzo propone in abbinamento al vino un proprio programma: installazioni d’arte, performance musicali, poesia, teatro, mostre fotografiche, design, artigianato, menu a tema e tanto altro. A segnare il percorso concorrerà l’azione di public art A basso tasso alcolico dell’artista Enza Monetti che ha interpretato lo spirito della rassegna con un suo oggetto scultura realizzato con materiale di recupero e illuminato.



Come se tutto ciò non bastasse, anche quest’anno Wine&Thecity viene preceduto e seguito da una serie di Eventi OFF.



Il 14 e 16 maggio le Degustazioni nomadi in case private e location non convenzionali a cura di Datè, collettivo di chef, designer ed architetti.

Il 17 e 18, il 24 e 25 maggio Wine&TheVespa, i wine tour curati da NapolinVespa Tour: un inedito itinerario alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli con passeggiata in vigna e degustazione a cura dell’Ais di Napoli.

Il 18 maggio Il Cortile performance di cucina e fotografie spadellate al momento

Il 25 maggio Degustazione in notturna nelle Catacombe di San Gennaro, straordinario sito paleocristiano.

Il 27 maggio la chef Marianna Vitale, una stella Michelin del Ristorante Sud, ospiterà una cena performance dedicata a Wine&Thecity.

Si svolgerà invece in un giorno a sorpresa Champagne Mob on The sea, degustazione di champagne a bordo di un peschereccio a Marechiaro che avverrà secondo le modalità del flash mob con data, orari e indirizzo comunicati pochi momenti prima dell’incontro.

Il 28 maggio HBTOO, spazio di design e di sperimentazione artistica nella area ex-industriale di Bagnoli, ospiterà la serata finale di Wine&Thecity 2014 con la premiazione della II edizione di Convivium Design a cura di ADI Campania, la mostra di tutti i progetti finalisti; un’installazione architettonica a cura di sa.und.sa architetti + colla; e un’insolita performance di musica e cibo con Dj Cerchietto e Marianna Vitale.



Per non perdersi e non mancare alcun appuntamento, basterà utilizzare la mappa virtuale a portata di smartphone dell’intero circuito: sulla piattaforma www.mappi-na.it, mappa alternativa della città di Napoli, sarà possibile consultare l’itinerario dell’evento e tutti gli appuntamenti. Sulla copertina del catalogo di Wine&Thecity un QR Code rinvierà alla mappa on line.



INFO: www.wineandthecity.it



I NOSTRI CONSIGLI



Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, Via Ponte di Tappia 25, Napoli; tel. 081 7970001; doppia da 190 euro al giorno; www.mediterraneonapoli.com. Lo storico hotel di lusso del centro, sede tra l'altro di alcuni eventi di Wine&Thecity. Il posto giusto per sposare gran comfort e degustazioni eccellenti.



Best Western Hotel San Germano, via Beccadelli 41, Napoli; tel. 0815705422; www.hotelsangermano.napoli.it; doppia da 74 euro. A circa 15 minuti dal centro, con cui è collegato da un servizio navetta, è un quattro stelle dal valido rapporto qualità prezzo. Bella la piscina all'aperto, ideale per rilassarsi dopo le feste di Wine&Thecity. .
© RIPRODUZIONE RISERVATA