Vacanze, per il 93% degli italiani saranno «brevi e vicine». Crollano le città d'arte, boom di Puglia e Toscana

Vacanze, per il 93% degli italiani saranno «brevi e vicine». Crollano le città d'arte, boom di Puglia e Toscana
Vacanze, per il 93% degli italiani saranno «brevi e vicine». Crollano le città d'arte, boom di Puglia e Toscana
Sabato 11 Luglio 2020, 10:49 - Ultimo agg. 14 Luglio, 00:04
3 Minuti di Lettura

Tempo di vacanze e di viaggi. Ma cosa faranno gli italiani?  Vacanze brevi e di prossimità quelle di quest'estate. L'elemento che più colpisce dell'Osservatorio Confturismo Confcommercio e Swg sull'indice di fiducia del viaggiatore relativo a giugno è infatti la «qualità» della vacanza programmata: quasi 4 intervistati su 10 pensano di fare una vacanza breve, di 2 o 3 giorni, non lontano da casa, e diventano 1 su 2 se si contano anche quelli che ipotizzano vacanze di almeno una settimana, ma sempre senza spostarsi molto dalla residenza abituale.

Covid, tutti i moduli e le app obbligatori se vuoi partire

Nel dettaglio della rilevazione, aumentano di 3 punti - dal 35% al 38% in un mese - gli intervistati che dichiarano di volersi concedere una vacanza nei prossimi mesi, ma restano in molti - il 39% - a dire che comunque aspetteranno a spostarsi da casa. A questi ultimi si somma poi un ulteriore 19% di indecisi che vorrebbero partire ma temono di non avere disponibilità economiche o di ferie sufficienti. Un panorama di grande incertezza, quindi, confermato dal fatto che solo il 36% degli intervistati che intende partire dichiara di avere già prenotato la vacanza da fare entro settembre, una percentuale incredibilmente bassa in questo periodo dell'anno.

Vacanze, 10 milioni di turisti in meno in Italia a giugno

Bonus vacanze, Pisano: già usato da 225 mila famiglie. Pronto il protocollo per aiutare gli hotel

Sono comunque vacanze all'insegna di mare, enogastronomia, benessere e itinerari green. Ma continua implacabile la crisi delle città d'arte. Il 93% degli intervistati, ben il 16% in più dello scorso anno, farà ferie in Italia. Mete privilegiate Puglia, Toscana e Sicilia. Città e luoghi d'arte, di solito in vetta alle preferenze, languiscono al quarto posto fra le preferenze degli intervistati, menzionate dal 15% contro il 22% dello scorso anno. Per il 7% che invece opterà per mete estere, la scelta non può che restringersi al panorama europeo dove a Grecia, Francia e Spagna, già in auge lo scorso anno, si aggiunge come new entry l'Austria che sostituisce l'Inghilterra, normalmente presente fra le destinazioni top dell'era pre-Covid.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA