Al Campidoglio l'incontro dei travel blogger italiani

Al Campidoglio l'incontro dei travel blogger italiani
Sabato 17 Maggio 2014, 16:25 - Ultimo agg. 30 Maggio, 15:20
3 Minuti di Lettura
Per un giorno di blogger di viaggi hanno smesso di girare il mondo e si sono dati appuntamento tutti (o quasi) nello stesso punto: il Campidoglio.

L’occasione è stato l’Italian Travel Blogger Meeting, il primo incontro a Roma tra blogger esperti di viaggio e turismo dedicato al tema della mobilità e dei diversi modi di viaggiare. L’evento organizzato dal Comune di Roma e dalla compagnia aerea catalana Vueling (presentato dalla giornalista e travel-blogger Francesca Spanò) ha l’obiettivo di stimolare la conversazione tra i viaggiatori, di raccogliere i loro diversi punti di vista e analizzare le esigenze di chi gira l’Italia e il mondo per passione.



L’evento, organizzato dall’agenzia Hassel Comunicazione e patrocinato dal Comune di Roma, è stato inaugurato da Marta Leonori, assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Roma, e da Massimo Di Perna, Regional Manager Vueling per Italia, Svizzera e Malta.



Protagonisti dell’evento i più importanti travel blogger italiani che hanno la possibilità di raccontarsi e scambiarsi opinioni durante la conferenza dal titolo «I viaggiatori non sono tutti uguali. Mobilità e Turismo: i punti di vista e le diverse esigenze di chi gira il mondo e ne parla».



La prima parte dell’incontro ha avuto come oggetto quattro diverse esperienze di viaggio grazie al racconto personale dei blogger: dalle storie di disabilità e di diversità portate da Fabrizio Marta autore del blog Rotellando.it con cui vuole sensibilizzare all’abbattimento delle barriere architettoniche e incentivare chi ha problemi di mobilità a viaggiare, alle vacanze con bambini a seguito vissute in prima persona da Silvia Ceriegi del blog Mammaciporti.it; e ancora si parla di enogastronomia e di turismo attraverso la testimonianza della food blogger e viaggiatrice Federica Giulianidi di Travel to Taste e infine Paolo Pinzuti, scrittore del blog Bikeitalia.it racconta la vita di chi viaggia sempre in compagnia della sua bicicletta.



A seguire l’intervento di Silvia Salomoni di Turistipercaso.it, il celebre sito di Patrizio Roversi e Syusy Bladi da anni diario di viaggio di tanti italiani in giro per il mondo, e una tavola rotonda tra tutti i partecipanti per parlare del ruolo del blogger-giornalista e dell’evoluzione di una passione che nel corso degli anni è diventata una vera e propria professione.



«Questa iniziativa», sottolineano Giulia Tempesta e Erica Battaglia «rappresenta una grande occasione per far conoscere ulteriormente nel mondo il patrimonio artistico, storico e culturale di Roma. Un evento, quello organizzato da Vueling e Comune di Roma Capitale, che focalizza l’attenzione su chi vive l’esperienza del viaggio in prima persona. Sono sempre di più, infatti, le persone che raccontano le proprie esperienze di viaggio anche attraverso il web e i social network, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi. Ascoltare il punto di vista e le esigenze di chi viaggia e ha una disabilità, è senza dubbio uno stimolo per la nostra amministrazione per rendere più accogliente e vivibile la Capitale».



«Da sempre Vueling è impegnata nella promozione della cultura del viaggio e il primo Italian Travel Blogger Meeting rappresenta un’imperdibile occasione di confronto e di approfondimento intorno all’importanza e l’unicità di ogni singolo viaggiatore» ha dichiarato Massimo Di Perna, Regional Manager Vueling per Italia, Svizzera e Malta. «Siamo felici di aver incontrato il sostegno del Comune di Roma, fin da subito a supporto di questa iniziativa che tocca temi vicini ai cittadini di Roma e ai suoi viaggiatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA