Courmayeur: tutte le più indimenticabili sciate in fuoripista

Freeride a Courmayeur @AlessandroBelluscio
Freeride a Courmayeur @AlessandroBelluscio
Venerdì 21 Novembre 2014, 16:53 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 13:03
2 Minuti di Lettura
Se volete provare l’emozione del fuoripista provate a fare un salto tra la “polvere” di Courmayeur, in Valle d’Aosta, tra una neve spumeggiante che cade in abbondanza e regala tante possibilità.



Una powder d’eccezione quindi e soprattutto una tradizione, perché qui sotto la vetta del Bianco si parla di freeride da tanto tempo. Non solo ora che è di moda. Come ci tengono a sottolineare i freerider del posto. Di itinerari da scoprire qui ne avete a bizzeffe, adatti sia ai principianti che ai più esperti. Le zone principali per praticare lo sci fuoripista sono due: il comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie e la zona del Monte Bianco. Il primo dà accesso a canali vergini e discese tra boschi di larici e abeti, dove si diramano percorsi di vario livello.

Sul Bianco invece si disegnano discese indimenticabili, che sono un must tra gli appassionati. Come il Toula, sul versante italiano, impegnativa discesa da Punta Helbronner riservata ai più esperti, e poi la classica delle classiche, la Vallée Blanche: 24 km di fuoripista lungo il ghiacciaio de la Mer de Glace. Una discesa tecnicamente non troppo difficile ma da affrontare sempre con una guida alpina o un maestro di sci. La sicurezza d’altra parte è d’obbligo: sul versante italiano del Monte Bianco si trovano due campi di addestramento Artva e per verificare il corretto funzionamento del proprio apparecchio si possono utilizzare i tre Artva Check Point situati all’uscita della funivia del Rifugio Torino nell’area Monte Bianco, all’arrivo della funivia Val Veny e della telecabina di Col Checrouit sul comprensorio sciistico.

La Società delle Guide Alpine di Courmayeur tra l’altro propone giornate o fine settimana dedicati al fuoripista e corsi di perfezionamento.





I NOSTRI CONSIGLI

www.courmayeur-montblanc.com

www.fondazionemontagnasicura.org/campi-artva

www.guidecourmayeur.com



Alpine Adventures Travel propone diversi pacchetti di freeride, anche personalizzati a seconda delle esigenze del cliente. Info: tel. 0165-845549.
© RIPRODUZIONE RISERVATA