Una perla architettonica tra i monti del Vallese

La Fondation Pierre Arnaud @Francois Bertin
La Fondation Pierre Arnaud @Francois Bertin
di Chiara Todesco
Martedì 1 Luglio 2014, 16:24 - Ultimo agg. 8 Luglio, 07:47
2 Minuti di Lettura
Un’architettura inaspettata, ultra moderna, tra le montagne del Vallese. Ma siamo sull'altopiano di Crans-Montana e tutto pu succedere. Così a Lens, piccolo villaggio a qualche chilometro dalla nota località svizzera, sorprende il Centro d'arte della Fondation Pierre Arnaud.



Un’opera architettonica che potremmo aspettarci a Parigi o a Zurigo o in qualsiasi altra città moderna…eppure qui ci sta benissimo. Si integra con il panorama, si mimetizza con la natura, riflette la luce e le montagne. Merito di Jean-Pierre Emery l’architetto che l’ha progettata: da un lato l’edificio scompare come per magia sotto un giardino, mentre l’altra facciata riflette le montagne circostanti e le acque del lago di Louché come fosse un bel dipinto.



Vale la pena vederlo, vale ancora di più la pena entrarci. In uno spazio di circa 1000 metri quadrati vanno in scena diverse esposizioni: per il primo ciclo quinquennale (il centro è stato inaugurato nel dicembre 2013) è prevista una mostra invernale e una estiva all’anno. Le esposizioni invernali solitamente sono dedicate alle grandi correnti pittoriche che hanno segnato l'arte tra il 1800 e il 1950, con un confronto tra i pittori dell'arco alpino e i maestri internazionali.



In quelle estive l'arte dell'Occidente s’incontra con quella di regioni lontane. Quest’estate, dal 13 giugno al 5 ottobre, potrete ammirare le opere del surrealismo e arti primitive. L’esposizione “Surrealismo e arti primitive” mette in scena infatti quadri, disegni, collage, fotomontaggi, sculture e oggetti di una cinquantina di artisti surrealisti (tra cui Salvador Dalì, Max Ernst, Alberto Giacometti) e dall'altra maschere, statue, tamburi, reliquiari, cucchiai e figure di avorio provenienti da ogni angolo del mondo, Canada, Alaska, Groenlandia, Messico, America del Nord, Isola di Pasqua, Africa, Oceania e India. Un mix sorprendente.



I NOSTRI CONSIGLI

Non perdetevi il ristorante interno alla Fondazione: si chiama Indigo, aperto mezzogiorno e sera. La sera in versione più chic offre piatti ricercati e ricchi di sorprese e una carta dei vini vallesani più apprezzati.



Informazioni: Fondation Pierre Arnaud, Route de Crans 1, Lens.

Tel. +41 (0)27 4834610, www.fondationpierrearnaud.ch

"Surrealismo e arti primitive", dal 13 giugno al 5 ottobre 2014.

Orari di apertura: lunedì-domenica, 10-19; giovedì chiusura ore 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA