La Turchia e il suo mare: in crociera su un caicco

Una baia dell'isola di Symi
Una baia dell'isola di Symi
di Monica Conforti
Giovedì 4 Luglio 2013, 13:20 - Ultimo agg. 9 Luglio, 11:48
3 Minuti di Lettura
Visti dal ponte di un caicco gli ottomila chilometri di coste della Turchia sono ancora pi affascinanti. Merito, certo, della infinita collezione di insenature e spiagge spesso deserte che sembrano fatte apposta per garantire la massima soddisfazione - e tranquillità - anche al più viziato degli ospiti. Ma è il particolarissimo mezzo di trasporto a fare la differenza. Le tradizionali imbarcazioni turche, usate un tempo per la pesca e il trasporto delle mercanzie sono diventate le più comode imbarcazioni da diporto. Se ne trovano di dimensioni assai diverse, da sei a 16 posti letto, e offrono spazi ben più ampi delle solite barche a vela. Di solito a poppa si trova una sorta di veranda dove si consumano i pasti e dove c’è la cabina di pilotaggio. A prua c’è invece una zona attrezzata per i “bagni di sole” e il relax. L’equipaggio, oltre che a pilotare l’imbarcazione, provvede anche a fare le pulizie e preparare i pasti, a base di piatti tradizionali che vengono serviti a bordo. Insomma, il caicco è una sorta di mini hotel galleggiante a disposizione dei viaggiatori più accorti.

La rotta viene stabilita insieme al capitano, a cui spetta naturalmente l'ultima parola, a seconda delle esigenze: chi desidera una vacanza a tutto mare e natura si sofferma più a lungo nelle baie di tranquilla acqua turchese, mentre coloro che preferiscono approfittare dell'occasione per visitare borghi marinari, le località turistiche alla moda e i siti archeologici a ridosso della costa getteranno spesso l'ancora nei porticcioli.



I caicchi salpano da tutte le principali località costiere. Particolarmente strategica è Bodrum. Dalla cittadina (l'antica Alicarnasso) famosa anche per l'abilità dei suoi maestri d'ascia ci si può spingere a Est per raggiungere la baia di Gokova e poi scendere verso sud e tornare a Bodrum. Ma si salpa anche da Kemer, Antalya, Marmaris e Fethiye, ovvero le più animate località balneari del Paese.



Famiglie e gruppi di amici privilegiano la possibilità di affittare un intero caicco per poter organizzare più agevolmente il programma di navigazione. Altrimenti si affitta una cabina - direttamente in porto o, meglio, in agenzia di viaggi anche in Italia -, come per una qualunque crociera. I programmi sono, di regola, di una o due settimane, ma è anche possibile limitarsi a navigazioni più brevi. Di solito nelle quote sono comprese la pensione completa, l'attrezzatura per diving, snorkeling e pesca, nonché in qualche caso anche le visite a terra. Vale però sempre la pena verificare il tutto con attenzione, affinché nulla possa turbare il piacere di una navigazione d'altri tempi Info: Turchia, Ufficio cultura e informazioni, tel. 06.4871190, www.turchia.it





I NOSTRI CONSIGLI



Viaggi Giovani di Nico Tour Operator (http://www.viaggigiovani.it/mare-e-relax/turchia) propone fino al 9 settembre crociere settimanali con partenza da Bodrum e navigazione nel Golfo Gokova con quote da 890 euro a persona, voli inclusi. Turbanitalia (www.turbanitalia.it) organizza le esclusive crociere denominate “Turchia Turchese Speciale" a bordo di caicchi dotati di aria condizionata che vanno da Bodrum fino ad Antalya. Quote da 981 euro a persona, voli inclusi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA