Parigi, riapre la storica piscina Molitor, il primo bikini nacque qui

Parigi, riapre la storica piscina Molitor, il primo bikini nacque qui
di Costanza Ignazzi
Giovedì 20 Marzo 2014, 13:50 - Ultimo agg. 22 Marzo, 08:48
2 Minuti di Lettura
​Il 5 luglio del 1946 l’ingegnere francese riconvertito alla lingerie Louis Rard vi present il primo Bikini, il pi piccolo costume da bagno del mondo, con soli 194 centimetri quadrati di tessuto. Nel 2012 ha prestato il nome al protagonista di ‘Vita di Pi’, film di Ang Lee tratto dall’omonimo romanzo di Yann Martel. Riaprirà in maggio dopo 25 anni la Piscine Molitor, celebre complesso balneare di Parigi, monumento storico ed esempio di art déco con un posto particolare nel cuore dei parigini.



Inaugurata nel 1929 dai campioni olimpici di nuoto Aileen Riggin e Johnny Weissmuller, fu chiusa - e minacciata di demolizione - 60 anni dopo. Salvata da un’associazione di affezionati ex frequentatori, è stata dichiarata monumento storico per poi diventare il punto di ritrovo preferito di writers e artisti di strada vari. Si vocifera anche di qualche rave che si sarebbe svolto indisturbato nelle due vasche abbandonate, una volta esclusivo appannaggio della borghesia del 16esimo arrondissement.



Il progetto di ristrutturazione finanziato dal fondo d’investimento Colony Capital prevede la riproduzione fedele di piscine, mosaici e delle celebri porte blu delle cabine-spogliatoi, oltre al mantenimento delle vetrate originali. Per il resto, la Molitor diventerà un complesso extralusso con bar, hotel 5 stelle, centro benessere e club privato per una ristretta cerchia di fortunati. Ma la vocazione “pop” subentrata dopo la chiusura non si perderà, giurano gli architetti Alain Derbesse, Alain-Charles Perrot e Jacques Rougerie: due o tre murales di street art verranno infatti inseriti nell’albergo in costruzione. Quel che è certo è che i festaioli del quartiere dovranno trovare un’altra sede per i loro rave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA