Ferragosto? A Montecarlo per la grande mostra su Picasso

Ferragosto? A Montecarlo per la grande mostra su Picasso
Lunedì 5 Agosto 2013, 14:02 - Ultimo agg. 14 Agosto, 17:28
3 Minuti di Lettura

Mostre, festival, concerti, appuntamenti sportivi: nel Principato di Monaco di certo non ci si annoia. E se quest’estate capitate da quelle parti, per una vacanza lussuosa o anche solo di passaggio, non perdetevi la mostra estiva del Grimaldi Forum, tutta dedicata a Picasso, una produzione che rende omaggio al 40° anniversario della scomparsa dell’artista. «Monaco festeggia Picasso» è il titolo dell’esposizione, aperta fino al 15 settembre, che offre una panoramica della sua produzione artistica da una prospettiva insolita, rivelando non solo i suoi forti legami con la Costa Azzurra, ma anche una selezione eccezionale di grandi opere provenienti da una collezione privata.

E per rimanere in tema artistico date un occhio anche all’opera insolita di Karl Lagerfeld: il celebre stilista è stato chiamato a reinventare, con un tocco d’arte, gli spazi esterni del lussuoso Hotel Metropole Monte-Carlo: piscina, terrazza, giardini e anche ristorante.

Un progetto architettonico inaugurato lo scorso giugno: un impressionante paravento di vetro che riproduce il viaggio di Ulisse. Sono 18 pannelli che insieme danno luogo a un gigantesco affresco fotografico.

Se poi avete la fortuna di essere ospiti di questo hotel potete degustare anche la prelibata cucina giapponese di Yoshi, stella Michelin o del ristorante internazionale Joël Robuchon Monte-Carlo (2 stelle Michelin) e godere di tutti i lussi. L’hotel non a caso è stato dichiarato nel 2010 il migliore hotel del mondo durante la convention «Leading Hotels of the World».

A Monaco non mancate di visitare il Museo Oceanografico: ci sono 90 vasche dove nuotano le specie di pesci più rare e c’è pure «la laguna degli squali». Senza tralasciare il Museo Nazionale che comprende la Villa Sauber e la Villa Paloma, il Giardino Esotico e quello Giapponese. Se avete poco tempo, saltate sul trenino che vi porta a fare il tour della città: la fermata si trova sulla Rocca, proprio di fronte al Museo Oceanografico. In poco più di mezz’ora si attraversa la città passando per la Place d'Armes, il Porto Hercule, le strade della Formula 1, la Place du Casinò, il centro città, la città vecchia con il Ministero di Stato, il Palazzo del Principe e la Cattedrale. Et voilà…

I NOSTRI CONSIGLI

Info turistiche: www.visitmonaco.com, www.rendezvousenfrance.com

Info Mostra Picasso: tel. +377 99993000, www.grimaldiforum.com

Dove dormire:

Hotel Metropole Monte-Carlo

Per chi può permetterselo questo è sicuramente uno degli hotel top del Principato. Due ristoranti stellati e una spa di lusso.

4 avenue de la Madone 4, www.metropole.com

Novotel Monte-Carlo

Un hotel di design a due passi dal Casinò e dal Grimaldi Forum, offre piscina, hammam, fitness, lounge bar, ristorante.

Offerta esclusiva: pacchetto «Grimaldi Forum – Monaco fête Picasso» a partire da 160€. La tariffa a presona comprende: un pernottamento in camere doppia con prima colazione e biglietto di ingresso per l’esposizione.

16 bld Princesse Charlotte, www.novotel.com/5275

© RIPRODUZIONE RISERVATA