Calcio nel fango, chitarre fantasma e lancio del cellulare. Le gare più folli sono tutte in Finlandia

Calcio nel fango, chitarre fantasma e lancio del cellulare. Le gare più folli sono tutte in Finlandia
di Marco Berchi
Sabato 3 Maggio 2014, 13:33 - Ultimo agg. 11 Febbraio, 05:59
3 Minuti di Lettura

Se avete intenzione di andare in Finlandia date un’occhiata qui. Se non ci pensavate affatto, date un’occhiata lo stesso: magari vi verr voglia di andarci.

Presentando Be Nordic, l’evento che dal 9 all’11 maggio metterà in pubblico a Milano il meglio dell’offerta turistica scandinava (www.benordic.it), la Finlandia di Visit Finland — che sarà protagonista con Danimarca (Visit Denmark), Svezia (Visit Sweden) e Norvegia (Innovation Norway) — ha pensato bene di segnalare agli italiani che a Helsinki e dintorni non ci si annoia e che i finlandesi non sono quei seriosi che sembrano. Ecco quindi, in rigoroso ordine cronologico, la folle lista di quattro eventi davvero strambi che hanno per teatro il Paese scandinavo la prossima estate.

Campionato mondiale di corsa con la moglie in spalla — Sonkajärvi, 4 e 5 luglio

Il primo pensiero è che ci sono modi migliori e più “piacevoli” per farsi venire un infarto ma tant’è. Sul posto dicono che le origini della competizione dipendono da un certo Ronkainen, un brigante che aveva spesso l’abitudine, alla fine delle feste, di caricarsi in spalla una ragazza e darsela a gambe. Non è dato sapere come dalla ragazza si sia passati alla moglie ma a pensarci bene l’evoluzione è quasi obbligata. Fatto sta che la competizione si svolge dal ’92 con coppie partecipanti di diversi Paesi.

Ecco il sito web: www.eukonkanto.fi/en

Campionato mondiale di calcio nel fango — Hyrynsalmi, 18 e 19 luglio

Questo pare più “normale”, almeno ai maschietti che hanno provato cosa significhi correre dietro al pallone in certi campi di periferia. Qui in Finlandia, però, niente mezze misure: il campo è una vera palude e il rischio è di perdere le scarpe nel fango. Unica modifica al regolamente calcistico: non esiste il fuorigioco, il che metterà a loro agio le partecipanti all’edizione femminile dato che, come è noto, la regola dell’offside risulta particolarmente enigmatica per il gentil sesso.

www.swamp.tumauspalvelu.fi

Campionato mondiale di lancio del cellulare — Savonlinna, 20 agosto

Qui entriamo nel sublime e i maligni potrebbero ammiccare alle vicende della finlandese Nokia, un tempo dominatrice incontrastata del mercato…. Questo campionato è nato nel 2000 e — meraviglioso — prevede anche la categoria freestyle oltre a una sezione per juniores. Non poteva mancare il record, stabilito lo scorso anno. Provate a indovinare…. Il lancio più lungo ha scagliato il famigerato portatile di cui siamo sempre più schiavi a 97,73 metri.

www.mobilephonethrowing.fi

Campionato mondiale di Air Guitar, 19ma edizione — Oulu, dal 27 al 30 agosto

Citazione diretta dal sito web: “Lo scopo del campionato mondiale d Air Guitar è di promuovere la pace nel mondo. Secondo l’ideologia di Air Guitar, le guerre finirebbero, i cambiamenti climatici sarebbeo bloccati e tutto il male del mondo sparirebbe se tutti suonassero Air Guitar”. Il vasto programma si basa in effetti sul fatto che se tutti fossero impegnati a dimenarsi mimando il gesto di suonare una chitarra rigorosamente privi della stessa ci sarebbe meno tempo per fare danni in giro. Si scherza ma non tanto: il mondiale è solo la tappa finale di competizioni che si svolgono in giro per il mondo e il sito che ne parla è strutturato con tanto di ufficio stampa. Se non fosse chiaro: la chitarra non c’è e i partecipanti non sanno suonare ma solo far finta.

www.airguitarworldchampionship.com

Ultima notizia in salsa finlandese. Visit Finland ha ideato una campagna virale sui social media chiamata “Finngenerator”. Grazie all’omonima app, ciascuno può creare il proprio nome in finlandese ispirandosi alla natura del Paese e al Kalevala, il poema epico nazionale. Grande il successo in Giappone e in Gran Bretagna; ora è sul web anche la versione italiana.

Info sulla Finlandia: www.visitfinland.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA