Weeekend a Pisa tra cultura e benessere

Weeekend a Pisa tra cultura e benessere
di Francesca Spanò
Sabato 2 Gennaio 2016, 12:06 - Ultimo agg. 4 Gennaio, 12:59
4 Minuti di Lettura

Si chiama anche Piazza dei Miracoli l’area di Piazza del Duomo di Pisa. E non è un caso. La sua bellezza, il contrasto architettonico in perfetta armonia con il verde circostante e l’azzurro del cielo, creano delle sfumature irreali quanto spettacolari. Per questo la città è meta di un vero e proprio pellegrinaggio turistico, durante tutto il corso dell’anno. La torre pendente è il simbolo di un complesso unico in tutto il globo che comprende pure il Duomo, il Battistero e il Camposanto.


Nonostante la grande presenza di visitatori, ha un fascino fuori dal tempo mentre intorno edifici, monumenti e musei ricordano che questa è stata anche Repubblica Marinara e padrona del Mediterraneo.

Cosa vedere a Pisa
 
  • La torre: costruita tra il XII e il XIV secolo non è mai stata in asse perché sin dalle prime fasi di costruzione, il terreno ha ceduto.
  • La Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta è grande esempio di arte romanica. Il suo stile è originale ed ha anticipato il Rinascimento fiorentino.
  • Il Battistero: la sua costruzione è iniziata nel 1153 e molte delle sculture esterne sono state realizzate da Nicola Pisano e dal figlio Giovanni. Si tratta dell’opera di questo genere più grande in Italia.
  • Il camposanto Monumentale è un luogo sacro perché qui i crociati portarono la terra santa presa sul monte Golgota, poco fuori da Gerusalemme. Vi sono seppelliti illustri personaggi pisani e non mancano opere d’arte legate all’epoca etrusca.
  • I Lungarni: si tratta delle mitiche vie che costeggiano il fiume Arno, tra l’altro punto di ritrovo per i giovani locali.
Tra gli altri elementi da non perdere c’è la Piazza dei Cavalieri, il Murales di Keith Haring, il Borgo Stretto e Borgo largo.

In queste settimane che ci avvicinano alla festa, sono molti i mercatini di Natale e le iniziative a tema in città.Interessante è anche il Natale in vetrina, al quale partecipano molte attività pisane, dal litorale al Lungomonte, di varie categorie commerciali. Per rendere il momento più allegro proprio a partire dagli addobbi dei negozi. La più bella, a gennaio, vincerà un premio.

Pisa è anche benessere

I dintorni della città, poi, sono perfetti per rilassarsi e prendersi cura di se stessi. Prima e dopo le feste. Ogni momento. Bagni di Pisa è un resort termale 5 stelle a San Giuliano Terme a pochi chilometri da Pisa, Lucca e Livorno. Ottimo punto strategico, tra l’altro, per continuare i propri giri in questi angoli unici di Toscana dove scoprire panorami e scorci pittoreschi, botteghe artigiane, una gastronomia particolare e una tradizione che trova nuova linfa negli anni. Zona ricca di storia questa con reperti etruschi e romani e un lungo legame proprio con l’acqua termale, che è stata grande protagonista di centri a tema già dall’antichità. L’antica villa dei Lorena ha oggi 61 stanze e suite, tutte magnificamente arredate e con volte originali del Settecento. Gli affreschi sono in tinte pastello e i pavimenti in marmo, graniglia e cotto toscano. Intorno un panorama di verde e palazzi e in lontananza proprio la famosa torre. Lusso, eleganza ma soprattutto benessere. Adatta a tutte le tasche soprattutto grazie alla periodica iniziativa delle Terme aperte di sera a chi, pagando l’ingresso, decide di chiudere in bellezza magari una giornata stancante.

Chi vuole passeggiare può seguire il “percorso vita”, lasciandosi inebriare da colori e odori del giardino botanico e degli ulivi.
Da qui si arriva alla Kaffee Haus, la struttura sulla montagna pisana dove l’imperatrice Maria Teresa d’Austria amava stare seduta a leggere poesie. Bagni di Pisa è affiliato a “The Leading Hotels of the World”, prestigioso brand dell’hôtellerie di lusso la sua Spa termale, che si fregia del marchio “Leading Spa”. Al suo interno è stato stato sviluppato il concetto di Medical Spa caratteristico delle Terme, affiancando alle terapie tradizionali aree di medicina estetica e trattamenti orientali, anche personalizzati. La sua filosofia è “Salus per aquam”, cioè salute attraverso l’acqua, per cui l’esperienza sensoriale è centrale ottima per il corpo ma anche per la mente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA