Magica Val D’Ega: vacanze “family” tra favole e leggende

Val D'Ega (foto Alex Filz)
Val D'Ega (foto Alex Filz)
di Sabrina Quartieri
Giovedì 2 Giugno 2016, 09:45 - Ultimo agg. 6 Giugno, 14:51
2 Minuti di Lettura

Seguire le tracce di “Re Laurino” e del tesoro nascosto dall’“ometto veneziano”, incontrare maghetti e, di notte, scoprire il “sasso delle streghe” illuminato dal grande fuoco. Con il programma “Dolomiti, favole e leggende”, che prenderà il via in Val d’Ega dal 25 giugno e fino al 4 settembre, i bambini potranno vivere l'esperienza di una vacanza da brivido, seppur in compagnia di mamma e papà. Pensati per piccoli grandi avventurieri, sono tanti gli appuntamenti in calendario che animeranno le montagne della provincia di Bolzano, facendo rivivere le antiche storie delle vette del Catinaccio e del Latemar: ogni martedì (dalle ore 9.30 alle 16.15) si potrà andare “Alla ricerca del tesoro misterioso”, ad esempio. Partendo dal centro visitatori del Lago di Carezza, in compagnia dell’“ometto veneziano”, si proseguirà alla volta del regno di Re Laurino e della strega Striona.

 

Sulla via, alla ricerca del prezioso tesoro nascosto, si incontreranno il mago, le “bambole del Latemar” e la ninfa del lago. Il mercoledì è il giorno dedicato all’“Escursione per famiglie nel Latemarium”. Si tratta di un paradiso pensato per regalare a bambini e genitori una prospettiva differente e completa sulle immense potenzialità della montagna. Durante il tour si farà tappa in diverse stazioni interattive per conoscere la flora e la fauna locali. Saranno le guide specializzate al seguito della ciurma a rendere più divertente l’intero tragitto, con tante sorprese per i più piccoli (la passeggiata è prevista dalle ore 10 alle 15, con partenza dalla stazione a valle Oberholz).

Il giovedì, infine, è il giorno più avventuroso di tutti: si partecipa infatti all’“Escursione notturna e all’accensione del grande falò”. Dalle ore 20.15 alle 22.30, seduti intorno al grande fuoco, sorseggiando una “bevanda magica”, si ascolteranno le mitiche storie dell’“uomo selvaggio” di Nova Ponente, per volare con la fantasia (il punto d’incontro è all’ufficio informazioni turistiche della località). Informazioni: per una settimana di vacanza in famiglia incluse le attività, i prezzi partono da 869 euro per famiglia (due adulti e un bambino) con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle. Per saperne di più: Val D’Ega Turismo; tel. 0471 619500; email: info@valdega.com; sito: www.valdega.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA