Toscana underground. Tre grotte da esplorare

La Grotta dei Giusti
La Grotta dei Giusti
Martedì 22 Aprile 2014, 13:10 - Ultimo agg. 3 Maggio, 13:36
2 Minuti di Lettura
Colline verdi e cipressi, chiese storiche e palazzi signorili? Macch. Dimenticatevi la Toscana classica, fate un bel respiro e immergetevi in un mondo nuovo. Che sta sotto il livello del suolo. Si va alla scoperta di grotte e miniere, luoghi affascinanti e sconosciuti nel cuore della regione toscana.



Ce ne sono un po’ ovunque, spesso al di fuori degli itinerari turistici promozionali. Per questo è nato un progetto, «Toscana Underground», che valorizza proprio queste risorse del sottosuolo. Con visite guidate lungo itinerari segnalati. In tutta sicurezza. Non perdetevi queste 3 grotte:



1.GROTTA DEL VENTO. Per i più temerari. Grotta del Vento, un nome un programma: che tira aria lo si sente subito e si percepisce anche l’escursione termica: la differenza fra la temperatura esterna e interna è sempre di circa 10 gradi. Questa bellissima grotta si trova nel nord della Toscana, in Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane. Si percorrono all’interno diversi sentieri e si cammina tra stalattiti e stalagmiti, accanto a corsi d'acqua e laghetti, imbattendosi in formazioni di fango e perfino in pozzi perfettamente verticali (ce n’è uno di 90 metri tutto visitabile senza problemi). I percorsi hanno comunque tutti il fondo in cemento, ringhiere metalliche e illuminazione artificiale e sono accessibili facilmente alla maggior parte dei visitatori.



2.GROTTA ALL’ONDA. Per gli appassionati di archeologia. Si comincia su un sentiero verdeggiante e si finisce in una cavità preistorica. Un viaggio nel tempo affascinante e ricco di sorprese. Questa grotta, nei pressi di Camaiore, era la casa degli uomini preistorici che vi hanno lasciato il segno. È dunque sito archeologico protetto. Facilmente raggiungibile, la superficie interna è pianeggiante.



3.GROTTA DEI GIUSTI. Per i più pigri e bisognosi di relax. Questa infatti è una vera grotta, ma all’interno si può usufruire del servizio termale. La Grotta dei Giusti si trova all’interno del parco secolare di Monsummano Terme ed è nota da tempo: aveva incantato anche Giuseppe Verdi che la definì “l’ottava meraviglia del mondo”. Una bellezza certa, tanto più che le sue caverne sono un vero bagno turco naturale: è suddivisa infatti in tre parti e si passa dai 24°gradi del Paradiso ai 34° dell’Inferno, passando dal Purgatorio. Si può poi approfittare della piscina termale esterna,, del centro temale e di quello benessere.



I NOSTRI CONSIGLI:

-Per informazioni generali: www.turismo.intoscana.it

-Grotta del Vento: tel. 0583-722024, www.grottadelvento.com. Visite guidate tutto l’anno, ticket 7,50-17€.

-Grotta all’Onda: Civico Museo Archeologico di Camaiore, tel. 0584-986335, www.comune.camaiore.lu.it. Aperta sempre e accessibile senza il biglietto perché si trova sul sentiero del CAI. Visite guidate.

-Grotta dei Giusti: Apertura tutto l’anno. Tariffe: 40€ con bagno di vapore termale e idromassaggio termale. Si può dormire nell’Hotel «Grotta Giusti Natural Spa Resort», che fa parte della catena Small Luxury Hotels of the World: Via Grotta Giusti 1411, Monusmmano Terme, tel. 0572-90771, www.grottagiustispa.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA