San Valentino, è Roma la preferita dagli innamorati: battute Venezia e Parigi

Roma al primo posto fra le città dell'amore
Roma al primo posto fra le città dell'amore
di Luisa Mosello
Martedì 9 Febbraio 2016, 13:12 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 13:49
2 Minuti di Lettura

Roma nel cuore. Roma città del cuore. Per il giorno di san Valentino e non solo. Non è un caso che il nome della Caput Mundi  letto al contrario risulti un tenero e appassionato “Amor”.


E sarà per questo, e per molto altro, che la Città Eterna viene considerata la location più romantica del mondo dagli innamorati italiani. Che la incoronano al primo posto dell’amorevole classifica, snobbano tutte le altre location rosa del pianeta che pure di baci e languide carezze ne hanno viste tante, eccome. Secondo la ricerca condotta da Hotels.com è proprio la Capitale la meta privilegiata per trascorrere il 14 febbraio all’ombra del Cupolone o ancora meglio sul muretto del Gianicolo con la magia della città ai piedi. Per inginocchiarsi sulle emozioni che diventano sanpietrini di fronte all’amato bene.

Al secondo posto della Top 5 Firenze che sale in graduatoria e si piazza prima di una primadonna del romanticismo come Venezia che finisce inaspettatamente al terzo posto. Segue un’altra icona dell’amor più o meno cortese, la meravigliosa Parigi con la sua allure immortale che però non è riuscita a scalfire per nulla il primato romano. Al quinto posto Verona, famosissima in tutto il mondo per le vicende cantate e decantate di Giulietta e Romeo che forse non hanno più l’appeal del passato.

Sesta e settima posizione per la nebbia di Londra e il fascino (sottilmente polveroso) di Milano. In ottava un po’ a sorpresa Roccaraso, in provincia dell’Aquila, dove l’amore fa rima con la languida atmosfera della montagna. E  poi Amsterdam e Torino, una new entry assoluta. Volendo scorrere ancora la classifica ecco al dodicesimo posto Napoli, amata un po’ più di Barcellona. Seguono:  Pescasseroli, Abano Terme Bologna è Cortina D’Ampezzo Sirmione e Matera.

Le città più amate dagli innamorati
1)Roma
2) Firenze
3) Venezia
4) Parigi
5) Verona
6) Londra
7) Milano
8) Roccaraso
9)Amsterdam
10) Torino 

© RIPRODUZIONE RISERVATA