E in Romagna nasce la «Riviera dei Parchi»

E in Romagna nasce la «Riviera dei Parchi»
di Marco Berchi
Mercoledì 9 Aprile 2014, 17:00 - Ultimo agg. 17 Aprile, 17:19
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Quando si parte per una vacanza o per il weekend, meglio avere di fronte offerte e proposte coordinate per tipi di prodotto o doversi arrabattare tra orari, biglietti,

spostamenti? La domanda «alla Catalano» ha una risposta ovvia. Ma non sempre la risposte ovvie sono le più gettonate, anche (e soprattutto) nel settore turistico. Ecco perché la recente notizia del varo del distretto «Riviera dei Parchi» sulla Riviera Romagnola è da accogliere con soddisfazione.



Sono ben 11 le strutture che si promuoveranno in modo unitario e che, ce lo auguriamo, oltre alle operazioni di marketing si adopereranno per proporsi all’utente finale in modo«easy», come direbbero gli americani. L’elenco è illuminante: si va da Mirabilandia di Ravenna all’Acquario di Cattolica, dalla Casa delle Farfalle di Milano Marittima all’Atlantica Park di Cesenatico; e poi il Safari Park, il Parco delle Saline di Cervia, la Ruota Panoramica di Rimini, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare e Aquafan.

I promotori sottolineano che siamo in presenza dell’area con la più vasta concentrazione di strutture di divertimento in Italia e guardano con attenzione alle famiglie. Comprese quelle… dei 2880 addetti complessivi di un settore che coinvolge ogni anno 4 milioni di visitatori con un fatturato di più di 100 milioni di euro.



Apt Servizi Emilia Romagna con Unione di prodotto Costa hanno quindi voluto dare un brand collettivo a un prodotto turistico come i parchi di intrattenimento, sempre più importante nel trend mondiali. Nei prossimi giorni uno spot tv presenterà la Riviera dei Parchi soprattutto sulle reti dedicate a bambini e ragazzi mentre da fine mese sarà operativo il sito web www.rivieradeiparchi.it (presto anche in inglese, tedesco e russo). Importanti anche gli inserimenti di pacchetti nei cataloghi dei più importanti operatori stranieri.



Come detto, il varo del distretto rappresenta una buona notizia. C’è ora da augurarsi che alle importanti e fondamentali azioni di marketing si accompagnino iniziative volte a favorire «sul campo» i turisti che vorranno sperimentare le attrazioni della «Riviera».



Info: http://www.emiliaromagnaturismo.it/it
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