Avventurose o romantiche: la top ten delle isole

Tahiti Polinesia francese
Tahiti Polinesia francese
di Marina Moioli
Martedì 1 Luglio 2014, 15:20 - Ultimo agg. 5 Luglio, 21:23
5 Minuti di Lettura

Alla scoperta dell’isola che c’. Dietro l’angolo o sperduta nell’oceano. Per chi in cerca di avventura o per chi non smetterebbe mai di scrivere “t’amo” sulla sabbia. Lucrezia Argentiero, autrice della nuovissima guida “Il giro del mondo in 80 isole” (Iter Edizioni, 11.90 euro, www.iteredizioni.it) ha scelto le sue preferite, convinta, come scriveva Hugo Pratt, che «All’orizzonte di quell’oceano, ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per ripararsi durante un tifone, o per riposare e amare. Quell’orizzonte aperto sarebbe stato sempre lì, un invito ad andare».

C’è l’isola per lo sportivo e ci sono le oasi di pace per i più romantici. Quelle più paradisiache, dove la sabbia bianca sembra borotalco, e quelle dove gli scogli si calano a picco nell’acqua da altezze impossibili. Quelle semi-deserte per chi ha bisogno di ritrovare l’armonia e l’equilibrio e quelle per i golosi, dove il gusto di sapori unici e inconfondibili è in primo piano. Noi abbiamo stilato la classifica delle 10 isole da vedere almeno una volta nella vita. Dalle più vicine alle più lontane.

GOTLAND E FÅRÖ

Il fascino del Nord Europa, a sud della Svezia. Se fossero esistiti, i folletti avrebbero probabilmente scelto di abitare nelle casette dai colori sgargianti e i tetti a punta di Gotland, soprannominata “Caraibi del Baltico” per le sue temperature miti. A poca distanza c’è la piccola Fårö, il posto ideale per chi vuole nascondersi. Come fece Ingmar Bergman negli ultimi anni di vita: neanche Woody Allen riuscì a scovarlo protetto com’era dalle raukar, alte colonne granitiche, e dalla popolazione (più pecore che uomini). Oggi una rassegna estiva in quella che fu la sua tenuta celebra ogni anno il regista svedese.

www.visitsweden.com

LOFOTEN

L’intero arcipelago sembra fuori dal mondo: le isole Lofoten si trovano a nord del Circolo Polare Artico e sono caratterizzate da fiordi da cartolina. Le sette isole maggiori hanno gli impronunciabili nomi di Austvågøy, Gimsøy, Vestvågøy, Flakstadøy, Moskenesøy, Værøy e Røst: le più grandi sono collegate da ponti e si possono tranquillamente girare in bicicletta. Da Svolvær, capoluogo dell’arcipelago e capitale dello stoccafisso, ai pittoreschi villaggi di pescatori di Henningsvær e Nusfjord, fino a Borg, per una visita al Museo Vichingo a forma di barca rovesciata, si viaggia immersi in un’atmosfera davvero magica.

www.visitnorway.com

GOZO

Meta ideale per chi cerca la pace della natura incontaminata, Gozo è a mezz’ora di traghetto da Malta. Qui, secondo la leggenda, Ulisse fu imprigionato sette anni dalla magia di Calipso e tuttora, narrano gli isolani, l’eco del suo pianto nostalgico arriva sull’uscio del mitico antro della ninfa. Da togliere il fiato la spiaggia di Ramla Bay, sabbia color corallo tra due promontori rocciosi, e la «finestra azzurra», un buco scavato dalle intemperie in una roccia sospesa sul mare.

www.visitsweden.com

GOMERA

Un’isola delle Canarie da scoprire zaino in spalla, a partire dal Parco nazionale di Garajonay, patrimonio Unesco, con oltre 400 specie autoctone di flora che la pioggia orizzontale ha preservato dall’estinzione. Vi si arriva da San Sebastián de la Gomera attraverso una strada che si attorciglia tra palme e banani. Non è suggestione: sentirete fischiare. È il silbo, un suggestivo suono con cui gli antichi abitanti comunicano tra una montagna e l’altra.

www.turismodecanarias.com

CIPRO

Un tuffo nella storia
. Il mito di Afrodite sopravvive in ogni lembo di quella terra: sullo scoglio dove si narra che la dea emerse dalla spuma delle onde; nella Fontana Amorosa, dove incontrò Adone; nei resti del santuario del XII secolo a.C.. Percorse le tracce della dea della bellezza, non perdete i mosaici dell’epoca d’oro nel palazzo del Governatore.

www.turismocipro.it

HAVR

Le isole più mondane della Croazia. Torre di avvistamento ideale per il “vip watching”. Già intercettati Armani e Valentino, Sean Connery, Steven Spielberg e Carolina di Monaco. Per gli amanti del lusso ci lo stabilimento Bonj Les Bains e il Gariful Fish Restaurant.

www.hvarinfo.com

ZANZIBAR

Le parole “Hakuna Matata” risuonano come un mantra a Zanzibar, nell’isola della Tanzania. È la classica frase swahili che letteralmente significa “non ci sono problemi”. Un invito a dimenticare le difficoltà del passato e a concentrarsi con ottimismo sul presente. E non è difficile per chi visita l’isola delle spezie, che regala imperdibili escursioni profumate, come il tour delle piantagioni di cannella, dei chiodi di garofano o dello zafferano.

www.zanzibartourism.net

ISOLA DI ROBINSON CRUSOE

Si chiama Agua Buena e si trova nell’arcipelago di Juan Fernandez, in Cile, l’isola su cui naufragò e visse Robinson Crusoe, il celebre personaggio tratto dal romanzo di Daniel Defoe. Per raggiungerle bisogna volare da Santiago del Cile con un aereo- taxi. Oppure navigare 48 ore su un cargo che parte da Valparaiso due volte alla settimana. Ma sarà come se il tempo non fosse passato.

www.visitcile.it

ISOLE COOK

Se volete scrivere “t’amo” sulla sabbia il posto ideale sono le isole Cook. Potrete dire “sì” a piedi nudi sulla sabbia bianca, oppure a bordo di una canoa tradizionale, sulla laguna turchese dell’isola Aitutaki. Attenzione, però: il matrimonio ha valore legale in Italia.

www.isolecook.info

TAHITI

Ci sono isole che si gustano sul palato. Tahiti, nella Polinesia francese, è una di queste. Da scoprire nei ristoranti oppure negli informali baracchini (roulottes) disseminati lungo le strade principali. Con un pic-nic sui motu e sulle bancarelle del vivace mercato di Papeete. La cucina è leggera e molto gustosa, con influenze francesi, italiane e cinesi. E vale la pena provare il tradizionale banchetto choamato tamaara’a con i piatti cotti al calore delle pietre nel tipico ahima’a, l’antico forno tahitiano.

www.tahiti-tourisme.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA