Salerno, extracomunitario senza biglietto: controllori aggredite

I sindacati Filt Campania e Filt Salerno denunciano l'episodio

Il pullman della Sita
Il pullman della Sita
di Mario Amodio
Mercoledì 8 Maggio 2024, 20:46 - Ultimo agg. 9 Maggio, 12:35
2 Minuti di Lettura

Ancora un'aggressione su un bus di linea di Sita Sud. L'episodio denunciato dai rappresentanti sindacali di Filt Campania e Filt Salerno, Carlo Finozzi e Gerardo Arpino, è avvenuto questo pomeriggio, su un autobus di Sita Sud sulla tratta Salerno-Napoli.

Stando a quanto riferiscono i sindacalisti, il deplorevole episodio, l’ultimo di una lunga serie che le organizzazioni di categoria stanno denunciando da tempo, ha visto protagoniste dell'aggressione due controllari, impegnate nel loro dovere di verifica dei titoli di viaggio.

Le due donne sarebbero state aggredite da un extracomunitario alla sola richiesta di esibire il biglietto. E solo grazie alla loro professionalità sarebbe stato evitato il peggio. Alla luce del nuovo episodio la Filt chiede la convocazione di un tavolo congiunto con tutti gli attori istituzionali coinvolti.

«Questo episodio si aggiunge a una serie di aggressioni che hanno visto come vittime il personale delle aziende di trasporto pubblico locale - dicono Finozzi e Arpino - Pertanto, esprimendo piena solidarietà alle due lavoratrici vittime di tale episodio, chiediamo l’immediata convocazione di un tavolo congiunto con tutti gli attori istituzionali coinvolti, al fine di trovare soluzioni idonee per ripristinare condizioni di sicurezza adeguate.

La sicurezza non può essere vista come un costo, ma come una risorsa su cui investire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA