In viaggio con gli scrittori: anche in Italia arriva il "bookish weekend"
di Cristina Montagnaro
collina vicentina
Se è vero quel che diceva lo scrittore americano John Steinbeck, che sono i viaggi a fare le persone e non viceversa i turisti inglesi si stanno preparando a una primavera rassicurante.



E infatti arriva in Italia dall’Inghilterra la formula del bookish weekend, in viaggio con il proprio scrittore preferito sulle tracce del suo ultimo romanzo.

Il primo viaggio in Italia organizzato in questo modo si svolgerà tra Vicenza e Venezia dal 17 al 19 aprile e il libro è “Dark Aemelia- La dama nera” della scrittrice inglese Sally O’ Relly, edito da Sonzogno Editori.



Al centro della nuova formula ci sono: l’amore per i libri, per le specialità gastronomiche italiane e per la natura. L’idea è venuta a Laura Lockington, giornalista e scrittrice inglese, autrice del blog bookishsuppersociety, intorno al quale ha fondato un progetto in cui riunisce lettori e autori in Inghilterra.



Il suo è una sorta di circolo letterario, dove ci si incontra ogni sei settimane e intorno a una tavola. Accompagnati da buona cucina e bicchieri di vino, scrittori e lettori parlano del libro. Sulle orme di questa idea è nata la formula del viaggio: perché non portare i lettori proprio nei luoghi dove è ambientato il romanzo?



«In uno degli appuntamenti settimanali organizzati a Brighton ho pensato che avremmo potuto allargare i nostri orizzonti e portare il bookish weekend in una nuova formula di viaggio e di incontro all’estero», spiega Laura Lockington. Grazie all’associazione inglese no profit Dadaprojects è stato creato un pacchetto di viaggio che comprende: passeggiate per i vigneti, visite ai castelli vicentini e l’opportunità di conoscere la loro scrittrice preferita.



La tre giorni letteraria nel vicentino prevede anche una serata aperta al pubblico, su prenotazione, in una cena di gala nella Villa Godi Malinverni, villa veneta palladiana a Lugo di Vicenza (Vi).



Quest’idea sarà la prima di molti appuntamenti, che si terranno in Italia. Per i viaggiatori sensibili alla letteratura e all’arte il prossimo in agenda è a Lucca, insieme alla scrittrice Rowan Coleman per la presentazione del suo romanzo “The memory book”, la cui pubblicazione in Italia è prevista in primavera.
DIVENTA FAN DEL MATTINO
Planisfero
Fotogallery