Viaggio nella storia del trasporto ferroviario: gli studenti di Napoli visitano il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Gli studenti hanno raggiunto la stazione di Napoli Centrale a bordo dei pullman della Polizia di Stato. Da qui, il viaggio è proseguito sul treno storico delle Ferrovie dello Stato Italiane diretto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Martedì 14 Novembre 2023, 15:05
2 Minuti di Lettura

Per 250 studenti delle scuole medie dei quartieri napoletani di Forcella, Fuorigrotta e del comune di Caivano, la giornata è cominciata a bordo dei pullman della Polizia di Stato con destinazione la stazione di Napoli Centrale. Da qui, con gli Agenti della Polizia Ferroviaria, il viaggio è proseguito sul treno storico delle Ferrovie dello Stato Italiane diretto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Qui gli studenti hanno effettuato la visita guidata al museo accompagnati dal personale della Fondazione FS.

Subito dopo hanno incontrato il personale della Polizia Ferroviaria, con il quale hanno potuto approfondire le tematiche già affrontate in aula nei giorni precedenti: la sicurezza ferroviaria ma anche il rispetto delle regole, la difesa dei beni comuni, la solidarietà. Un vero viaggio della legalità che si colloca nell’ambito della campagna educativa della Polizia ferroviaria «Train…to be cool», organizzata in collaborazione con la direzione Security & Risk del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Video

I rappresentanti del Gruppo FS Italiane hanno poi raccontato lo sviluppo del trasporto ferroviario tra passato, presente e futuro. I giovani presenti hanno interagito con i relatori con domande che hanno soddisfatto le loro curiosità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA