Palazzi, shopping, giardini: la Londra di Lady
Diana

La locandina del film Diana
La locandina del film Diana
di Marina Moioli
Martedì 22 Ottobre 2013, 12:11 - Ultimo agg. 26 Ottobre, 19:34
4 Minuti di Lettura

Anche se la critica non ha risparmiato stroncature al film Diana - La storia segreta di Lady D, il pubblico ha premiato il dramma biografico che racconta gli ultimi due anni di vita della Principessa del Galles (interpretata da Naomi Watts) e la relazione con il cardiochirurgo Hasnat Khan interpretato da Naveen Andrews.

Per chi è curioso di visitare i luoghi del film l’Ente turistico britannico ha organizzato anche occasioni di viaggio a Londra e in altre location.

Tra le varie «piste» da seguire una delle più curiose è quella dei meravigliosi abiti indossati dalla protagonista Naomi Watts durante le riprese, molti dei quali realizzati dal designer inglese Jacques Azagury. La Principessa Diana vestiva spesso Azagury e amava Knightsbridge, il paradiso dell’alta moda, dove si trova il negozio dello stilista. In questa zona ci sono inoltre i grandi magazzini di lusso Harvey Nichols e Harrods, le boutique di famosi brand come Chanel, Fendi, Valentino e Yves Saint Laurent, così come alcuni dei ristoranti preferiti da Diana, ad esempio il classico ristorante italiano San Lorenzo (www.sanlorenzolondon.co.uk).

Una delle creazioni più glamour di Azagury che la Watts indossa nel film, è un abito celeste ornato di perline che riproduce quello portato dalla Principessa in occasione dell’English National Ballet (ENB) alla Royal Albert Hall di Knightsbridge. Diana era madrina dell’ENB e adorava il balletto (www.ballet.org.uk).

Nel film si vede anche la Watts nei panni della Principessa Diana in visita alla Royal Opera House per una raccolta fondi in un incredibile abito da sera dorato. Oltre che assistere a uno spettacolo è possibile partecipare alle affascinanti visite del backstage del teatro, e ci si potrà inoltre cimentare in danzanti all’ora di pranzo o del thè per imparare valzer, tango e cha-cha-cha! (www.roh.org.uk).

Essendo una delle donne più famose del mondo, talvolta Diana usciva di casa travestita per evitare di essere riconosciuta. Naomi Watts ha infatti indossato una parrucca mora per girare le scene con Naveen Andrew (che nel film interpreta il dottor Hasnat Khan, di cui Diana era innamorata) al jazz club di Soho Ronnie Scott’s, il luogo ideale per un primo appuntamento nella capitale. Il famoso club esiste dal 1959 e sette sere alla settimana ospita musicisti famosi a livello internazionale che si esibiscono con musica jazz live (www.ronniescotts.co.uk).

Non può mancare neppure una sosta a Kensington Palace, la residenza di Diana dopo il matrimonio con il Principe di Galles. Attualmente è la casa del Duca e della Duchessa di Cambridge, che si sono appena trasferiti negli appartamenti ristrutturati insieme al Principino George. Naturalmente i visitatori non possono entrare nella parte privata di Kensington Palace dove risiedono i Reali, però è possibile visitarne la parte pubblica e ammirare gli eleganti vestiti della Fashion Rules, una mostra di fantastici abiti indossati dalla Regina, dalla Principessa Margaret e dalla stessa Diana. (www.hrp.org.uk).

Nelle vicinanze del palazzo ci sono i Kensington Gardens, un tempo i giardini privati ora aperti al pubblico e gestiti da Royal Parks, proprio come Hyde Park, The Regent’s Park e St James’s Park. È qui che si può visitare il Diana Memorial Playground, aperto nel 2000 in memoria della Principessa per ricordare la sua passione per i bambini. Nel film la Watts viene ripresa mentre fa jogging, proprio come faceva Diana, e tutti i Royal Park vengono utilizzati allo stesso modo dagli abitanti della zona e dai turisti per fare esercizio fisico in mezzo alla natura ( www.royalparks.org.uk).

Infine, sempre nelle vesti di Diana e del suo compagno, la Watts e Andrews

hanno girato scene del film anche fuori dalla capitale, a Beachy Head, nell’East Sussex. Le bianche scogliere di Beachy Head sono le più alte del Regno Unito e, sullo schermo, rappresentano uno sfondo romantico di grande impatto; fantastico luogo da visitare, Beachy Head segna l’inizio del bellissimo South Downs National Park. E dopo una passeggiata lungo la scogliera e una visita al faro, il pellegrinaggio si può concludere con una pinta di birra al pub di Beachy Head (www.visiteastbourne.com).

Info: www.visitbritain.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA