Oltre la Città Santa: 10 cose da fare e vedere a Gerusalemme

Oltre la Città Santa: 10 cose da fare e vedere a Gerusalemme
di Marta Ghelma
Mercoledì 23 Ottobre 2013, 16:46 - Ultimo agg. 15 Marzo, 17:06
3 Minuti di Lettura
1) Camminare in compagnia dei gatti sui tetti della città vecchia salendo sulla ripida scala di metallo che, al di sopra dei trafficati mercati di Al-Wad Road e David Street, s'incontra all'angolo tra Habad Street e St Mark's Road. Da questa prospettiva si gode anche il miglior tramonto di Gerusalemme.

2) Partecipare alle lezioni di cucina di Ruth Yudekovitz, la fondatrice della cooking school «Shuk and Cook» (www.shukandcook.com). Si comincia con la spesa guidata al mercato ottomano di Machane Yehuda, per tutti «The Shuk», per poi passare ai fornelli della sua casa nel vicino quartiere di Abu-Tor.

3) Fare una passeggiata lungo l'animata Emek Refa'im Street, il cuore vibrante dell'emergente Colonia Tedesca, il quartiere verde costellato di locali, boutique e ville arabe, dove turisti e bohémien locali si danno appuntamento tra vetrine fashion, gallerie d'arte indipendenti e bancarelle vintage.

4) Assaggiare il meglio della cucina kosher, preparata in accordo alle regole alimentari stabilite nella Torah, come l'hummus, l'insalata Fatush e il falafel, in uno dei ristoranti di food tradizionale rivisitato come il Roza (www.rozajerusalem.rest-e.co.il) e l'Olive & Fish (www.olivefish.rest-e.co.il).

5) Prendere un posto in prima fila per assistere allo show proiettato sulle mura dell'antica cittadella medievale, la Torre di Davide (www.towerofdavid.org.il), presso la Porta di Giaffa. Uno spettacolo di suoni, luci, proiezioni in 3D e animazioni virtuali racconta la storia e il mito di Gerusalemme.



6) Lanciarsi in un tour guidato della città in segway, il mezzo di trasporto su due ruote più amato dai giovani e dalle famiglie, che unisce praticità e divertimento. Jerusalem Segway Tours (www.jerusalemsegwaytours.com) organizza gite di gruppo o uscite personalizzate a partire da 40 € per persona.

7) Prendere parte alle celebrazioni che si terranno a Nazareth, il 16 e 17 novembre, in occasione della giornata conclusiva dell'Anno della Fede. Spettacoli musicali e laboratori d'arte in varie chiese e luoghi sacri, come il Monte del Precipizio e la Basilica dell'Annunciazione, animeranno la due giorni.

8) Avventurarsi nella nightlife, iniziando con un aperitivo nei locali più cool, come l'Uganda (www.ugandajlm.com) e la terrazza del Dan Panorama (www.danhotels.com), per poi proseguire con la musica live dell'HaTaklit o due salti all'Haoman 17, la discoteca dove si esibiscono DJ di fama internazionale.

9) Trascorrere una notte da sogno al Mamilla (www.mamillahotel.com) di Gerusalemme, l'hotel di design creato dall'architetto israelo-canadese Moshe Safdie e dell'interior designer italiano Piero Lissoni. Puro lifestyle, a due passi dalla Porta di Giaffa, è certamente l'indirizzo più alla moda della città israeliana.

10) Scoprire il fascino di Gerusalemme con i tour guidati di Easy Israel (www.easy-israel.it, tel. 011.5634241), il migliore operatore turistico di nicchia specializzato sulla destinazione «Israele». Un long week-end alla scoperta della «Città Santa» costa 780 € a persona in camera doppia (volo incluso).

Per maggiori info: www.goisrael.it

Due voli al giorno dall'Italia con la compagnia di bandiera El AL (MILANO: 0272000212 - ROMA: 0642130205)

Info: www.elal.co.il/elal/english/states/italy
© RIPRODUZIONE RISERVATA