Da Chantilly a Compiègne, come in una fiaba

Il Castello di Chantilly e la sua tenuta (ph@Office_du_Tourisme_Chantilly)
Il Castello di Chantilly e la sua tenuta (ph@Office_du_Tourisme_Chantilly)
di Chiara Todesco
Giovedì 23 Gennaio 2014, 16:05 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 09:06
3 Minuti di Lettura
Ci sono castelli sullo sfondo e cavalli al galoppo, mancano solo principi e principesse (ma un tempo c’erano anche quelli): la fiaba che si svolge tra Chantilly e Compiegne, nel dipartimento dell’Oise, a nord di Parigi. A meno di un’ora dalla capitale francese ci si può immergere totalmente in questa atmosfera romantica scoprendo tutto un altro mondo, tra storia, arte e natura.



Chantilly vive al ritmo del suo castello da più di quattro secoli: si può visitare il Piccolo castello, del XVI secolo, con gli appartamenti del principe di Condé e il Grande castello con il Museo Condé. Da non perdere il Parco e i giardini della tenuta, disegnati dall’architetto paesaggista André Le Nôtre. Dallo scorsa estate il castello propone visite guidate gratuite dei giardini restaurati: un’occasione per scoprire ingegnosi giochi d’acqua, bellissime fontane e le statue del Grand Condé e di Molière che qui era un habitué.



Nascosto nella parte anglo-cinese del parco potrete scoprire anche il Villaggio dei Principi di Chantilly che, grazie al restauro di qualche anno fa, ha riscoperto tutto il fascino di un tempo: ve lo trovate davanti così com’era nel XVIII secolo, con le case a graticcio, il tetto in paglia e i fiori colorati. Una bellezza..



Oltre che città principesca Chantilly è anche la capitale del cavallo. Le fiabe insegnano che dove ci sono i principi ci sono anche i cavalli…

Non a caso la cittadina è il più grande centro di addestramento di cavalli al mondo con circa tremila purosangue e addestratori rinomati: qui si tengono ogni anno competizioni ippiche internazionali e si può anche visitare il museo del cavallo, con spettacoli equestri.



Poi il viaggio prosegue, tra il verde e la foresta: si arriva a Compiègne, altra cittadina imperiale e storica. Vi hanno soggiornato tutti i sovrani francesi, facendone il loro luogo di potere ma allo stesso tempo di svago e relax. Impossibile non rilassarsi a Compiègne. La sola vista della foresta regala un senso di pace, totalmente immersi nella natura e catapultati in un’altra epoca.

La città ospita uno dei più bei castelli dell’architettura neo-classica francese costruito nel XVIII secolo per il re Luigi XV: ospita il Museo del Secondo Impero dove sono riunite cimeli e opere d'arte di questo periodo fastoso. Molto bello anche il grande parco che lo circonda ricco di giardini e statue.

Ma la più bella passeggiata tra il verde la si fa nella foresta demaniale di Compiègne (la terza in Francia per estensione, dopo quelle di Orléans e Fontainebleau): s’intrecciano più di 1000 km di strade e sentieri. C’è di che perdersi…Volendo ci sono le visite guidate (gratuite) che permettono di scoprire i percorsi e gli angoli più suggestivi. Perché la fiaba sia ancora più bella.



I NOSTRI CONSIGLI

Informazioni turistiche generali sulla Francia:

www.rendezvousenfrance.com

www.france-voyage.com

www.vogliadifrancia.it



Informazioni turistiche generali sulla zona:

www.destination-beauvais-paris.it

www.oisetourisme.com



Ufficio del turismo di Chantilly
: 60 Avenue du Maréchal Joffre, Tel.+33(0)3 44673737, 
www.chantilly-tourisme.com



Ufficio del turismo di Compiègne: 
Place de l'Hôtel de Ville, 
Tel.+33(0)3 44400100, 
www.compiegne-tourisme.fr



Château de Chantilly - Musée Condé et Parc du Château
: Tel. +33 (0)3 44273180, www.domainedechantilly.com
. Il castello, il museo Condé, il parco e giardini sono aperti tutti i giorni tranne il martedì.



Castello di Compiègne: Place du Général de Gaulle, tel. +33 (0)3 44384700, www.musee-chateau-compiegne.fr

Visite guidate della foresta di Compiègne: www.onf.fr



Dove dormire:

Chateau de la Tour

A cinque minuti da Chantilly all’interno di un parco di 5 ettari, un’elegante dimora, tre stelle, con ambienti raffinati e dettagli eleganti. Per sentirsi un po’ principi. Prezzi camera: da 120 a 265€.

Chemin de la Chaussée
, Gouvieux, tel. +33(0)3 44623838, www.lechateaudelatour.fr



Hostellerie du Royal-Lieu

Alle porte di Compiègne, accanto alla foresta, offre pace e tranquillità. Ristorante gourmet con vetrata che si affaccia sul parco, lounge bar con camino. Camera doppia: 90€; singola

9 rue de Senlis, tel. +33(0)3 44201024, www.host-royallieu.com



Per arrivare: treno fino a Parigi (www.voyages-sncf.it) e poi si può noleggiare l’auto
© RIPRODUZIONE RISERVATA