Cassis: tre cose da fare in «stile Costa Azzurra»

Punto panoramico della Route des Cretes (ph.Chiara Todesco)
Punto panoramico della Route des Cretes (ph.Chiara Todesco)
di Chiara Todesco
Lunedì 28 Aprile 2014, 14:10 - Ultimo agg. 4 Giugno, 09:41
3 Minuti di Lettura

Cassis: un piccolo paesino che ha tutto il fascino glamour della Costa Azzurra pur rimanendo un luogo intatto, d’altri tempi e molto tranquillo. Tre sono le cose che assolutamente non dovete perdervi…


1. Passeggiata al porticciolo: Cassis è il classico porticciolo di pescatori dove tutta la vita si concentra sul lungomare tra le casette color pastello che si affacciano sul mare e le barche da pesca ormeggiate proprio lì sotto. Passeggiate con tutta calma avanti e indietro al Vieux Port, fermatevi a prendere un aperitivo (ovviamente un kyr a base di Cassis) in uno dei tanti locali e gustatevi un pranzo a base di pesce. Consigliata la Bouillabaisse, la zuppa di pesce più famosa della Provenza: un mix di triglie e scorfani e pesci locali cucinati con pomodoro e zafferano in brodo, accompagnato da pane abbrustolito, il tutto servito con maionese piccante.

2.

Gita alle Calanques: dal porto imbarcatevi per le Calanques (in genere vengono offerti tour che consentono di visitare 3, 5 o 8 diverse calanques), spettacolari canyon rocciosi di roccia bianca calcarea con pareti che scendono a picco sull’acqua cristallina, costellate di cespugli di timo e rosmarino. Il giro intero delle 8 calanques (Port Miou, Port Pin, En Vau, Loule, Devenson, Oeil de Verre, Sugiton e Morgiou) dura circa un’ora e mezza, ma potete anche fermarvi in una delle calette che preferite e fare un tuffo.

3. Routes des Cretes: in macchina invece, prima di lasciare Cassis percorrete la Routes des Cretes, una strada panoramica che si snoda per ben 16 chilometri tra Cassis e La Ciotat. Si corre lungo una delle scogliere più alte d’Europa: la vista è mozzafiato e ci sono diversi punti panoramici dove fermarsi e ammirare lo strapiombo nel blu.

I NOSTRI CONSIGLI

Per info turistiche:

www.provenzafrancia.it

www.calanques-cassis.com

Per dormire:

Le Jardin de Cassis: un posto semplice dall’aria un po’ spagnoleggiante; ogni camera ha un piccolo giardinetto davanti e la colazione viene servita nel giardino con piscina. Doppia da 86 euro.

www.hotel-lesjardinsde-cassis.com

Royal Cottage: a 5 minuti a piedi dal porto e dalla spiaggia. Le camere sono tutte dotate di terrazzino. C’è una bella piscina con jacuzzi. Doppia: da 186 euro.

www.royal-cottage.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA