San Valentino, Giulietta, Romeo e 4 hotel di
cuore

L'Arena di Verona
L'Arena di Verona
di Ettore Pettinaroli
Giovedì 30 Gennaio 2014, 13:02 - Ultimo agg. 3 Febbraio, 13:29
3 Minuti di Lettura

Imu, Legge di stabilit, governo traballante, posto di lavoro ancora di pi, se ancora c'. Almeno per un giorno all'anno vale la pena volgere le spalle a tutto ci e lasciarsi avvolgere da quanto di più dolce e coinvolgente ci sia. In fondo a che altro serve la festa di san Valentino, se non a obbligarci a una dolcissima sosta?

E dove trascorrere una giornata tanto speciale se non in hotel di charme situati in luoghi teatro di grandi storie d'amore - autentiche o letterarie, che importa? - oppure considerati particolarmente romantici del mondo?

Affacciato sul «quel ramo del Lago di Como», teatro del tormentato amore di Renzo e Lucia, l'hotel Casa sull'albero (www.casa-sullalbero.eu) di Malgrate è una spettacolare dimora di design circondata dal verde e con grandi vetrate che consentono di sentirsi letteralmente parte dell'ambiente. Lo sguardo spazia fino a Lecco (che dista tre chilometri) e ai luoghi descritti ne I promessi sposi, ma prima di recarsi in visita ai siti manzoniani vale la pena lasciarsi coccolare dalla magica atmosfera dell'hotel. Che, per l'occasione, organizza uno speciale «Weekend romantico» comprensivo di fragole e bollicine in camera all'arrivo, di massaggio rilassante per due, colazione servita in camera, cena presso la Honesty Kitchen dell'hotel. Quote da 299 euro per coppia.

Se la calamita è il mito di Giulietta e Romeo, la meta più chic è il luxury hotel di Verona Palazzo Victoria (http://palazzovictoria.com), ricavato in una prestigiosa dimora d'epoca nel centro storico di Verona. Agli innamorati in cerca di location ed emozioni speciali, l'hotel riserva il pacchetto «Un Amore» comprensivo di: camera doppia di lusso, regalo speciale all’arrivo, una serata unica presso il bar dell'hotel con cocktail speciale «edizione limitata dell’amore», una cena romantica creata dallo chef Carmine Calò del ristorante Borsari36 (con colonna sonora di violini dal vivo la sera del 14 febbraio) e un amorevole regalo di arrivederci. Quota da 290 euro a coppia per notte.

In Umbria, la patria di San Valentino, si può approfittare della proposta dell'Antico Casale di Montegualandro e Spa (www.anticocasale.it) di Tuoro sul Trasimeno, dove si celebra la festa degli innamorati con un dolcissimo forfait a base di cioccolato. Afrodisiaco, corroborante, tonificante e, soprattutto, buono, il cioccolato è alla base di un originale massaggio rilassante (compreso nel pacchetto) che sarà preceduto da una tazza di cioccolata calda, un vero toccasana per l’umore. Non basta? Durante il soggiorno tante piccole piacevolezze al cioccolato sono servite a colazione e a cena. I più romantici possono concedersi una gita a Terni la città di San Valentino e dove dal 12 al 16 febbraio si svolge la golosissima rassegna Cioccolentino (www.cioccolentino.com). Per due notti, comprensive anche di mezza pensione si spendono 319 euro a coppia.

Già accarezzata da un tiepido sole primaverile, la Costiera Amalfitana è la destinazione a fil d'eau più romantica. E poco importa se per per i primi tuffi è ancora presto. Scenari da favola, borghi che paiono disegnati tanto sono perfetti, il profumo di aranci e limoni che pervade tutta l'area mescolandosi con quello del mare creano un'atmosfera indimenticabile. Alle porte di Vietri sul Mare l'Hotel Raito (www.ragostahotels.com), con le sue camere e suite dotate di ampie terrazze panoramiche o balconi privati, è una location tra le più spettacolari. E confortevoli, grazie alla grande boutique SPA con area fitness e piscina riscaldata e al raffinato ristorante che offre le migliori specialità della cucina mediterranea. Il pacchetto San Valentino comprende l'ingresso alla ExPure Spa, un trattamento benessere di coppia, una cena romantica (bevande incluse) la sera del 14 febbraio e la navetta gratuita da e per Vietri sul Mare. Quote da 252 euro a coppia per notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA