Ponza Estate, il rilancio con letteratura, teatro, film e rassegne culinarie

Ponza Estate, il rilancio con letteratura, teatro, film e rassegne culinarie
di Camilla Mozzetti
Lunedì 1 Luglio 2013, 15:07 - Ultimo agg. 3 Luglio, 18:34
4 Minuti di Lettura

Detto popolare recita: Ponza un’isola bellissima, sporchissima e carissima. Bellissima perch, come fulcro delle isole Pontine, a pochissima

distanza dal litorale laziale, regala scenari e panorami mozzafiato;

sporchissima perché più di una volta gli stessi residenti e villeggianti hanno dovuto far i conti con cassonetti stracolmi di rifiuti e il proliferare dei relativi poco simpatici animali da immondizia. Allo stesso tempo Ponza non è meta per chi, oltre a godersi la vacanza, vorrebbe risparmiare qualcosa. Eppure il vento fa il suo giro e cambia su quell’isola che, dal mare, saluta Roma. Con la nuova amministrazione comunale, guidata dal giornalista Piero Vigorelli, eletto sindaco nel maggio 2012, Ponza tenta di sfatare quel detto che per anni ha fatto da aprifila alla sua fama. E benché da quest’anno ci sarà anche una tassa che tutti i turisti dovranno pagare all’arrivo – di 1,50 euro – i prezzi dei ristoranti, alberghi e stabilimenti balneari sembrano adeguarsi anche alla crisi economica. La nuova amministrazione da un anno si è impegnata anche nel contrasto all’abusivismo edilizio, che vedeva, soprattutto in inverno, le piccole abitazioni dell’estate precedente crescere in metri quadrati e nel miglioramento delle condizioni igieniche dell’isola. Non solo.

Vigorelli e la nuova Ponza Estate

Per cercare di attrarre sempre più villeggianti e turisti, arriva Ponza Estate, una serie di appuntamenti culturali che animeranno gli angoli, le strade e la famosa piazza di Ponza per due mesi con un calendario di circa 25 eventi, facendo così, anche della cultura e della sua promozione, un volano di rilancio turistico. Musica, letteratura, gastronomia, storia, film e molto altro ancora; fino a settembre le giornate di vacanza al mare saranno incorniciate da spettacoli teatrali, concerti, festival, cabaret, gare sportive e kermesse culinarie con l’obiettivo «Di regalare un’immagine di Ponza inconsueta e originale, che avendo come filo conduttore la riscoperta culturale della sua storia, si rispecchi in un’accattivante offerta di eventi spettacolari», ha spiegato il sindaco Vigorelli durante la conferenza stampa di presentazione.

Le date e i principali eventi di Ponza Estate

E così ci sarà la settimana velica (dall'11 al 14 luglio), il festival "Full moon", ideato da Claudia Gerini, Alessia Barela e Francesca Figus e dedicato ai documentari nonché alle opere prime cinematografiche (7 e 9 luglio), il cabaret con Annalisa Aglioti e Barbara Foria (27 e 28 luglio), "Ponza ai confini del mito", lo spettacolo teatrale diretto da Francesco Maria Cordella (27, 28, 30 e 31 agosto) preceduto il 23 e il 24 agosto da "Confinati a Ponza", la storia dell' amicizia svanita tra Benito Mussolini e Pietro Nenni scritto da Alberto Gentili. E la kermesse culinaria di Oreste Romagnolo, dove protagonisti – il 9 e l'11 agosto – saranno i prodotti locali e i cibi slow food.

Musica in strada con Onde Road e una pista di pattinaggio su ghiaccio

Grande attesa anche per "Onde road", un modo nuovo di fare musica, non più da un palco, ma tra i vicoli dell'isola per una pluralità di concerti che vedranno – il 13 luglio e sette giorni di agosto – numerosi artisti nazionali e internazionali esibirsi "per strada". Non finisce qui, poi, perché le famiglie con bambini troveranno per la prima volta tre parchi giochi, un trenino lillipuziano e addirittura una pista per il pattinaggio su ghiaccio che – per quanto insolita in piena estate – regalerà un fascino nuovo a Chiaia di Luna, la cui spiaggia, purtroppo, sarà ancora inagibile. Ma sull’isola torna anche Ponza d’autore, la rassegna letteraria per chi ama i libri. Intitolata “Todo cambia” e tenuta a battesimo dai giornalisti Gianluigi Nuzzi e David Parenzo, che la idearono nel 2009, l’appuntamento letterario – dal 12 luglio al 4 agosto – s’interrogherà sui grandi cambiamenti degli ultimi mesi. Dai processi a carico dell’ex premier, Silvio Berlusconi, ai mutamenti del Vaticano con l’elezione di Papa Francesco fino alle sempre più incerte dinamiche economiche che riguardano il Paese. Nessun ospite politico e nessun finanziamento pubblico, solo giornalisti e scrittori per sedici serate, in cui idee, esperienze, conoscenze e cultura si mischieranno insieme per decifrare le metamorfosi italiane. Per tutte le info è possibile consultare il sito internet: www.ponzaestate.it o visitare il profilo Facebook: /www.facebook.com/PonzaEstate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA