Un'idea per Natale? Un Art Tour tra le grandi mostre

Monet a Verona
Monet a Verona
Lunedì 9 Dicembre 2013, 14:35 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 14:33
3 Minuti di Lettura

Andar per mostre sempre una buona idea. Ancora di pi nel caso delle mostre-evento in calendario dedicate a giganti dell'arte di tutti i tempi. Ecco una mini classifica di quelle assolutamente da non perdere.

VERONA

Verso Monet - Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento

Capolavori di artisti come Pissarro e Sisley, Cézanne e Van Gogh, Gauguin e Degas per indicare la caduta del dogma del plein-air e l’ingresso nella modernità nella rassegna firmata da Marco Goldin. Il tutto si chiude con 25 opere (tra cui le famose Ninfee) di Monet: una vera e propria mostra nella mostra.

Palazzo della Gran Guardia

Fino al 9 febbraio 2014

www.lineadombra.it

POSSAGNO (TV)

Le Grazie di Canova

Le Tre Grazie, dopo la Venere di Milo e il busto di Nefertiti, sono il gruppo scultoreo forse più famoso al mondo. Ma non tutti sanno che sono opera di Antonio Canova. In mostra si potranno ammirare i gessi di due gruppi delle Grazie, quello «russo», e quello «inglese» e poi tempere, disegni, incisioni, sempre intorno al tema delle Grazie.

Possagno (Tv) - Museo e Gipsoteca Antonio Canova

Fino al 4 maggio 2014

www.museocanova.it

MILANO

Il volto del ’900. Da Matisse a Bacon

Ci sono tutti i grandi del ’900 nella grandiosa mostra di Palazzo Reale dedicata a ottanta straordinari ritratti e autoritratti, capolavori assoluti di artisti celebri come Matisse e Bonnard, Picasso e De Chirico, Mirò e Bacon, Modigliani e Magritte, il cui celeberrimo Lo stupro con il volto-nudo femminile è l’immagine della rassegna.

Palazzo Reale

Fino al 9 febbraio 2014

www.comune.milano.it/palazzoreale

RODIN. Il marmo, la vita

Realizzata in collaborazione con il Musée Rodin di Parigi, la mostra presenta un corpus di oltre 60 opere, tra cui il celeberrimo Homme au nez cassé e Il Bacio, la scandalosa scultura che rappresenta due amanti e fece scalpore nella Francia di fine Ottocento. La più completa rassegna mai allestita sui marmi di Auguste Rodin.

Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi

Fino al 20 gennaio 2014

www.comune.milano.it/palazzoreale

ROMA

Cézanne e gli artisti italiani del XX secolo

Una grandiosa mostra che offre un confronto diretto fra le opere di Cézanne e quelle di alcuni tra i più importanti artisti italiani del XX secolo: da Umberto Boccioni a Giorgio Morandi, da Afro a Morlotti.

Vittoriano

Fino al 2 febbraio 2014

www.romeguide.it/mostre

BOLOGNA e FAENZA

Arturo Martini. Creature, il sogno della terracotta

Due mostre in Emilia, in contemporanea fino a gennaio, celebrano lo scultore Arturo Martini, autore di opere culti come L’odalisca (1930) e L’abbraccio (1937-40). Un fantasioso e geniale sperimentatore, sia nel bassorilievo come nelle terrecotte, bravo a lavorare col marmo, il legno, il bronzo.

Bologna - Palazzo Fava

Fino al 12 gennaio 2014

Faenza - Mic

Fino al 30 marzo 2014

www.palazzofava.genusbononiae.it e www.micfaenza.org

REGGIO EMILIA

Escher

Le scale infinite e senza uscita, come i labirinti dell’olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972) che oggi è considerato un mito e amato come una musa da architetti, grafici, designer e stilisti di moda.

Palazzo Magnani Rocca

Fino al 23 febbraio

www.palazzomagnani.it

AGRIGENTO

Fausto Pirandello . Il tempo della guerra

(1939 – 1945)

Una rara mostra con sessanta opere incentrate sul tempo della Seconda guerra mondiale e sull’operosità densa, e spesso segnata dal dolore, dell’artista, figlio del grande drammaturgo Luigi.

Fabbriche Chiaramontane

Fino al 23 febbraio 2014

www.ottocentosiciliano.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA