Frantoi Aperti in Umbria, la festa dell'Olio

Ulivi secolari e palazzi storici., il menu di Frantoi aperti
Ulivi secolari e palazzi storici., il menu di Frantoi aperti
di Ettore Pettinaroli
Lunedì 28 Ottobre 2013, 17:55 - Ultimo agg. 7 Novembre, 09:07
3 Minuti di Lettura

La formula sicura per trascorrere un weekend liscio come l'olio? L'hanno scovata gli organizzatori di Frantoi Aperti. Quella ideata dall'Associazione Strada dell'Olio Extravergine di Oliva dop Umbria (http://www.stradaoliodopumbria.it), non è infatti soltanto una rassegna dedicata alle olive e ai loro squisiti derivati, ma regala all'ospite emozioni a 360 gradi. Sono innumerevoli le iniziative di ogni genere che valorizzeranno l’Olio extravergine di oliva accendendo i riflettori sui borghi medievali dell'Umbria ad alta vocazione olivicola. Non solo degustazioni e shopping a km zero, dunque.

Per sei fine settimana - dal primo novembre all'8 dicembre - sono in programma visite guidate gratuite nelle nove località (Alviano, Assisi, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Trevi, Valtopina) che aderiscono alla manifestazione, concerti e giochi tradizionali nelle piazze (per bambini e adulti), scuole di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive e poi ancora fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi e i vigneti, passeggiate a cavallo, «caccia al tartufo».

Non mancheranno sorprendenti serate di degus-tango in luoghi speciali (ogni sabato sera degustazione di olio, vino e prodotti dell’Umbria a suon di Tango), percorsi a piedi alla scoperta dei luoghi minori di Francesco, servizio di navette gratuite per i frantoi e la rievocazione della tradizionale «Frasca e bonfinita», l'allegra festa di fine raccolta durante la quale si appendevano a un ramo di olivo i regali per il fattore e per il capo d'opera.

La parte del leone spetterà comunque alla visita dei 35 frantoi «in cartellone» e alla gastronomia, con le degustazioni dei più rinomati prodotti tipici della Regione. In particolare grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP in tutte le piazze di Frantoi Aperti si potrà assaggiare anche la rinomata Lenticchia di Castelluccio IGP. L'occasione è ghiotta anche per chi dell'Umbria pensa di conoscere già tutto. Durante Frantoi Aperti si potranno infatti visitare luoghi raramente accessibili al pubblico grazie a percorsi tematici legati alla gastronomia, agli ulivi millenari, ai Teatri, ai castelli medievali, a chiesette romaniche, abbazie e palazzi. Roba da leccarsi in baffi.

Info: www.frantoiaperti.net

IL CALENDARIO DI FRANTOI APERTI

1° weekend: 1 - 3 novembre

Trevi. Festivol, Trevi tra olio arte musica e Papille www.festivol.it

Assisi. Unto, Unesco, natura, Territorio, Olio

Giano dell’Umbria. La Mangiaunta – Festa della Frasca

2° Weekend: 9 - 10 novembre

Castel Ritaldi. Frantotipico

Assisi. Unto nei castelli del territorio

3° Weekend: 16 -17 novembre

Valtopina. Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici

Assisi. Unto nei castelli del territorio

Alviano. Maratona dell’Olio & Olio e Farro (dal 15 al 17)

4° Weekend: 23 - 24 novembre

Gualdo Cattaneo. Sapere di Pane, Sapore di Olio. Bianco e verde tra i Castelli

Valtopina. Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici

Spello. Oro di spello

Assisi. Unto nei castelli del territorio

5° Weekend: 30 novembre - 1 dicembre

Giano dell’Umbria. La Mangiaunta – Festa della Frasca

Assisi. Unto nei castelli del territorio

6° Weekend 7 - 8 dicembre

Castiglione del Lago. Frantoi Aperti

© RIPRODUZIONE RISERVATA