Fieracavalli: a Verona il turista si mette
in sella

Un momento di Fieracavalli
Un momento di Fieracavalli
di Monica Conforti
Lunedì 4 Novembre 2013, 14:43 - Ultimo agg. 7 Novembre, 09:05
3 Minuti di Lettura

Oltre 150 mila visitatori, 2.500 cavalli di 60 razze diverse, 650 espositori da 25 nazioni, 45 associazioni allevatoriali di cui 10 estere e 180 iniziative tra gare sportive, mostre e spettacoli. Fieracavalli, la principale rassegna italiana dedicata al mondo dell'equitazione, riparte dai numeri del 2012 per riproporsi ancora più ricca e attraente. A Verona, dal 7 al 10 novembre le novità non mancheranno.

Visto il grande interesse registrato in passato, sarà ampliata l'area dedicata al salto ostacoli e alla Coppa del Mondo, che quest'anno interesserà ben tre padiglioni.

Per la prima volta al Concorso Nazionale Pony - giunto alla 26esima edizione - si aggiunge il CSI 2*, organizzato in collaborazione con Uliano Vezzani come chef de piste. I padiglioni 7 e 7b, per la prima volta collegati dall’interno, saranno invece il banco di prova per più di 300 atleti impegnati nella Longines FEI World Cup e in un nuovo appuntamento del calendario sportivo veronese: la Driving FEI World Cup, con il meglio del mondo degli Attacchi che garantirà uno spettacolo davvero unico nel suo genere e di grande suggestione. Tra le altre proposte di assoluto richiamo spicca l'appuntamento con l'Alta Scuola spagnola che rappresenta il gradino più alto del Dressage dove si assecondano le inclinazioni naturali dei movimenti del cavallo nobilitando le sue caratteristiche attitudinali.

Le migliori scuole di ballo Country-Western saranno protagoniste di tre grandi serate (il 7, 8 e 9 novembre) a ritmo di country music, dedicate a chi vuole avvicinarsi al coinvolgente mondo della Country-Western Dance. Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato si potrà assistere anche a Opera!, il Gala d’Oro diretto da Antonio Giarola, con una star d’eccezione: Lorenzo, il cavaliere volante, che con le sue acrobazie incanterà il pubblico.

Tra una gara e uno spettacolo si potrà andare alla ricerca delle ultime novità in tema di attrezzatura e attrezzatura e abbigliamento, oppure visitare La valigia in sella lo spazio dedicato al turismo equestre dove raccogliere idee per la prossima vacanza a quattro zampe: regioni, comunità montane e APT,agriturismi e strutture alberghiere si sono messe a sistema per studiare pacchetti di viaggio equituristici unici nel loro genere e acquistabili direttamente in loco. Ricco e divertente come di consueto anche il programma del Villaggio del bambino, con giochi, animazioni e possibilità anche per i più piccoli di conoscere da vicino i cavalli. Il battesimo della sella, per moltissimi, sarà celebrato proprio qui.

Info: tel. 045 8298119; www.fieracavalli.it

I nostri consigli

Residence Hotel Castelvecchio, Corso Cavour 46/48, Verona; tel. 045 594755. Www.residencecastelvecchio.com. Miniappartamento a tre letti, 200 euro a notte con prima colazione. A 400 metri dall'Arena, unisce comfort, ampi spazi e il piacere del relax tra kle vie del centro storico cittadino.

Trattoria La Griglia, Via Leoncino 29, Verona, tel 045.8031212; Www.trattorialagriglia.it. Menù da 35 euro. Rinomato per le carni, ottima la chianina. Si trova nel centro storico e accetta prenotazioni dopo mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA