Etna patrimonio Unesco: i consigli di visita per vederlo da vicino

Etna patrimonio Unesco: i consigli di visita per vederlo da vicino
Lunedì 24 Giugno 2013, 12:22 - Ultimo agg. 27 Giugno, 17:54
3 Minuti di Lettura

L'Etna patrimonio dell'umanit dell'Unesco. I lettori del sito del Messaggero hanno gi appreso della notizia che giunta nei giorni scorsi da Phnom Penh, in Cambogia, dove era in corso la trentasettesima sessione del Comitato del patrimonio Mondiale.

Ecco ora alcuni consigli per conoscere più da vicino l'area anche grazie al Parco Regionale dell'Etna che dal 1987 tutela il vulcano e le sue pendici, promuovendone anche le unicità ambientali e la loro consapevole conoscenza. La zona «promossa» dall'Unesco ha una superficie di 19.237 ettari e comprende le aree a maggior protezione e di maggior rilevanza scientifica del monte Etna che da oggi in poi potranno contare su una rinnovata spinta e tutela.

La meta più ambita rimane il cratere sommitale che si raggiunge con le escursioni organizzate condotte dalle esperte guide dell'Etna. Di solito si prende la funivia dal Rifugio Sapienza, quindi si prosegue in jeep e quindi a piedi senza fare troppa fatica e senza pericoli. L'Etna, però, è molto di più. Si possono per esempio visitare alcune grotte di scorrimento lavico tra cui la Grotta del Gelo chiamata così perché al suo interno è possibile trovare ghiaccio fossile perenne. Ma anche ammirare gli hornitos (i camini che si formano durante le colate, per azione dei gas e della lava) e visitare la Valle del Bove, un'enorme depressione vulcanica larga 5 km e lunga 7 che si è formata nell'antichità a seguito del crollo di un altro cratere molto più alto dell'attuale vulcano. Da non perdere anche il periplo del vulcano a bordo della Ferrovia Circumetnea (www.circumetnea.it) che «corre» a meno di 30 km all'ora a mezza quota tra vigne e agrumeti, villaggi dimenticati e scenari poco noti ma di grande suggestione.

Info: Parco dell'Etna, tel. 095 821111; www.parcoetna.it

Turismo Catania, tel. 095 4014070; www.turismo.catania.it

Etna Excursion, tel. 349 1787138; www.etnaexcursion.it

I NOSTRI CONSIGLI

UNA Hotel Catania, Via Etnea 218, Catania, tel. 095 2505111; http://www.unahotels.it; doppia da 140 euro.

Struttura di charme dell’inizio del secolo scorso situata nel cuore artistico e commerciale di Catania. Caratterizzato da un ambiente elegante e raffinato, l'hotel dispone di una terrazza al settimo piano da cui si gode una fantastica vista sulla città e sull’Etna.

Picciolo Etna Golf Resort&Spa, SS 120 Km 200, Castiglione di Sicilia (CT), tel. 0942 986384; www.ilpiccioloetnagolfresort.com; da 95 euro al giorno con mezza pensione.

Antica residenza di campagna, circondata da ulivi e vigneti ai piedi del vulcano, trasformata in hotel di lusso con campo da golf a 18 buche. Organizza escursioni a piedi o in mountain bike, trekking sui crateri sommitali, voli in elicottero sul vulcano, visite al centro speleologico etneo o degustazioni in cantina del rinomato Etna DOC.

Il Principe Hotel, via Alessi 20/26, Catania; tel. 095.2500345; www.ilprincipehotel.com; camera doppia da 120 euro. Elegante quattro stelle appena ristrutturato in un palazzo nobiliare del centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA