Estate a tutto sport: sulla riviera romagnola sbarcano i Beach Games

Estate a tutto sport: sulla riviera romagnola sbarcano i Beach Games
di Marco Berchi
Giovedì 1 Agosto 2013, 22:13 - Ultimo agg. 2 Agosto, 16:25
3 Minuti di Lettura

L’evento pi curioso? una bella gara tra il tiro al bersaglio con ciabatte che si svolge a Cattolica e l’Outdoorfitness (3 e 4 agosto a Marina Romea) con la sfida tra iscritti al corso di training in spiaggia ispirata all’addestramento dei Marines. Per il resto i Riviera Beach Games che stanno coinvolgendo tutta la Riviera Romagnola e che culmineranno proprio in questi giorni propongono sport per tutti i gusti e stanno confermando i numeri da primato del 2012, anno che aveva visto la partecipazione di 350mila persone in 130 squadre da 35 Paesi per 140 eventi di cui 30 di portata internazionale. Le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia sono state ideate da Apt Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa e Comuni e Province della Riviera e hanno sancito — siamo alla sesta edizione — la consacrazione delle spiagge romagnole come palcoscenico degli sport estivi più popolari.

Nelle giornate clou che vanno dal 2 al 4 agosto (programma completo su www.rivierabeachgames.it) centinaia di migliaia di appassionati e di semplici curiosi vacanzieri potranno vedere un po’ di tutto. Ecco un piccolo campionario.

A Pinarella di Cervia è in corso il Mondiale ITF di Beach Tennis con coppie di 22 nazioni mentre Bellaria Igea Marina ospiterà il 3 agosto la Riviera Beach Run. Ancora tennis ai Lidi di Comacchio con il Beach Tennis Supervip che metterà fianco a fianco turisti e personaggi dello spettacolo (qualche nome: Andres Gil, Franco Trentalance, Andrea Roncato, Giorgio Alfieri, Roberta Lanfranchi, Sofia Bruscoli, Giorgia Wurth, Denny Mendez e Roberto Farnesi) mentre molto ampio sarà lo spazio dedicato al basket. A Riccione è in programma la fase finale del circuito di Streetbasket e il Fantini Club di Cervia sarà palcoscenico del Campionato nazionale Italian Master Beach Basket 4x4 maschile e femminile; spazio ai campioni della palla a spicchi il 4 agosto al Polo Est Village di Bellaria Igea Marina con il Riviera Beach Basket 2vs2.

Nella terra di Marco Pantani non poteva mancare un omaggio al ciclista e al ciclismo con la Notte Gialla di Cesenatico (2 agosto) con personaggi dello sport e dello spettacolo tra cui Gene Gnocchi, Marco Berry e Pier Bergonzi; la serata sarà condotta da Davide De Zan.

Strano ma non troppo, tra gli eventi clou si segnala anche il torneo internazionale di calcio-balilla che sotto il nome di Italian Master Series Roberto Sport si svolgerà dal 2 al 4 agosto a Cesenatico; il torneo è aperto a tutti ed è organizzato dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla. Sempre in tema di sport insoliti, estivi e da spiaggia, ecco una novità: la prima edizione di Sup Explosion & Tee Festival, con giochi e gare aperti a tutti e con istruttori professionali di Sup che daranno istruzioni gratuite in mare per chi vorrà provare l’ebbrezza di pagaiare stando in posizione eretta su una tavola da surf.

Dall’innovazione alla tradizione con le immancabili bocce. A Rimini è iniziato il 1° agosto il Pallino d’Oro che si concluderà il 10 agosto e nel quale si esibiranno ex campioni del mondo e gli attuali campioni nazionali ma si sottolinea che alle gare, in notturna, potranno partecipare anche i turisti.

Un’ultima nota curiosa riguarda i numeri relativi alle attrezzature utilizzate per i games e diffusi dagli organizzatori: 7000 palline per il beach tennis, 2000 per il beach volley, 600 palloni per il beach basket, oltre 1000 frisbee, 1300 le biglie per le sfide di cheecoting.

Per partecipare o anche solo per assistere ai Riviera Beach Games si può usufruire della vastissima offerta di ricettività della costa romagnola o sfruttare i pacchetti appositamente predisposti e reperibili sul sito www.rivierabeachgames.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA