Maturità, dopo gli esami tutti in viaggio: Grecia e Spagna le preferite

Maturità, dopo gli esami tutti in viaggio: Grecia e Spagna le preferite
Mercoledì 26 Giugno 2013, 18:36 - Ultimo agg. 30 Giugno, 11:39
2 Minuti di Lettura
Il nome ufficiale forse non pi quello, esame di Maturit, ma nel lessico comune rimasto tale e quale. Anche perché il passaggio è davvero di quelli che segnano la vità e in qualche modo la maturità dei giovani. Anche il viaggio può essere un ingrediente, un elemento di quell’età di passaggio; specialmente se compiuto da soli o con gli amici. E infatti un’indagine scopre che quasi l’85% dei maturandi, se supereranno l’esame (in bocca al lupo!), desiderano partire per un viaggio senza genitori al fianco.



Scuola.net che, per conto del tour operator Karambola - specializzato nei viaggi “no frills” per giovani con, tra gli altri, pacchetti ad hoc per Ibiza e Lloret de Mar - ha condotto l’indagine lo chiama proprio “Viaggio di maturità”. Anzitutto è interessante notare che nonostante siano quasi tutti nativi digitali o giù di lì i giovani che hanno risposto all’indagine continuano a preferire il canale-agenzia per prenotare e molti, il 18% - vedi al capitolo crisi -, dichiarano di non acquistare nulla ma di approfittare di case di parenti e amici.



Proprio con amici e compagni di scuola partiranno tre maturati su quattro ed è molto interessante vedere il budget che hanno stanziato. Il 40% dei ragazzi intende spendere da 100 a 300 euro e un altro 30% dichiara di potersi spingere sino a 500 euro. Solo 6 studenti su 100 si possono permettere di spendere tra i 1000 e i 2000 euro mentre il 9% si dà da fare per stare sotto la difficile soglia dei 100 e sono probabilmente quelli che andranno in case “amiche”.



Il budget ovviamente dipende dalla scelta della destinazione. E qui le sorprese non mancano tanto che merita vedere nel dettaglio i risultati dell’indagine tenendo conto che era possibile indicare più di una destinazione tra le proprie preferenze. In testa la vacanza italiana con il 39% ma Grecia e Spagna del Sud piacciono al 35 e al 30% rispettivamente. Al terzo posto, sorpresa, gli Stati Uniti, che con il 33% restano una delle destinazioni più amate dai giovani che riescono a racimolare il denaro per il volo oltre Atlantico. Piace — ma sarebbe meglio dire piacerebbe — anche l’Australia mentre, tornando a mete più abbordabili, ecco la Croazia, tutta l’Europa continentale e Malta. Qualcuno vorrebbe anche andare in Nordafrica, in Sudamerica (9%), in Africa (6%) e in Asia. Insomma, la voglia di viaggiare è tanta. E, appunto, è anche questo un segno di maturità.