Barbecue, vademecum per il rito più bello dell'estate

Festa di sapori all'aria aperta
Festa di sapori all'aria aperta
Martedì 6 Agosto 2013, 15:22 - Ultimo agg. 15 Agosto, 23:13
2 Minuti di Lettura

Non c' estate senza grigliata. Il rito, a cui proprio nessuno si sottrae, va per celebrato con cura. Niente deve rovinare la festa. Innanzitutto occorre scegliere «il fuoco»: a gas, a legna, elettrico? E di quali dimensioni? Molto dipende dalla location della festa. I grandi chef sul tema non hanno pregiudizi,. In generale con un apparecchio a gas è più agevole controllare la cottura, mentre carbonella e, soprattutto, legna donano alle pietanze un sapore più rustico, ma il rischio di bruciarle e sempre dietro l'angolo. Se si intende grigliare nel giardino di casa o in terrazza sono più indicati gli apparecchi a gas (o elettrici). Visto che non esiste il problema del trasporto si può optare per barbecue superaccessoriati, con tanto di mobiletto e piani di lavoro inclusi. Altrimenti occorre indirizzarsi su modelli facilmente trasportabili, leggeri e richiudibili (da 150 euro insù).

A seconda del menù vale la pena dotarsi di specifici accessori come girarrosto, supporti per spiedini e polpette o graticole per il pesce per il pesce. Indispensabile il kit di posate a manico lungo (e in materiale che non conduce il calore) per manovrare i cibi sulla griglia senza scottarsi. Comode, in questo caso le valigette con tutto quello che serve (da 6 a 20 pezzi inclusi) e che occupano poco spazio. Lo chef (il bbq è prevalentemente condotto dai maschi, anche quelli che a casa non sanno cucinare uova e spaghetti) deve indossare guanti protettivi e grembiule per proteggersi da schizzi roventi. Naturalmente vanno benissimo quelli di casa.

Per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate la miglior regola è quella di evitare l'usa-e-getta. Una buona regola è utilizzare stoviglie di plastica lavabili e riutilizzabili (set di sei piatti, a partire da 5 euro; kit completo per quattro persone da 15 euro). Una ghiacciaia è preziosa per poter contare per conservare gli alimenti durante il viaggio e mantenere le bevande al fresco. I modelli più utili sono quelli elettrici che si collegano all'accendisigari dell'auto (da 60 euro a seconda della capacità). Per accendere il braciere vale la pena acquistare prodotti specifici (da 2/3 euro in su a confezione). Lottare per dar fuoco alle polveri genera ansia. Niente a che vedere con l'atmosfera festosa della grigliata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA