Crociere: primo assaggio delle novità 2014. Per chi vuole iniziare a prenotare

Crociere: primo assaggio delle novità 2014. Per chi vuole iniziare a prenotare
di Anna Franco
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 16:15 - Ultimo agg. 18 Gennaio, 12:48
4 Minuti di Lettura

Non una novit che pianificare e prenotare per tempo le vacanze comporti la possibilit di scegliere meglio, con pi calma e senza doversi accontentare. Oltretutto, spesso si riesce anche a risparmiare. Il che, ovviamente, non guasta. Soprattutto, poi, per quanto riguarda le crociere, capire bene dove e quando si vuole navigare comporta notevoli vantaggi e la certezza di ferie costruite su misura.

Per il nuovo anno appena iniziato tutte le maggiori compagnie hanno già pianificato una serie di rotte assai allettanti. Ecco, quindi, le novità.

Per cominciare davvero alla grande, Royal Caribbean permetterà di godere appieno di tutti gli agi e i lussi della sua nave di punta, la Oasis of the Seas (la nave da crociera più grande del mondo), per solcare le acque del Mediterraneo, senza, quindi, doversi sobbarcare lunghi viaggi in aereo per raggiungerla. Infatti, il 13 e il 18 settembre 2014 Oasis of the Seas imbarcherà da Barcellona per due itinerari di cinque notti verso l'Italia. Sempre da Barcellona, ma il 23 settembre, invece, salperà per una crociera di sette notti nel Nord Europa.

I primi due itinerari europei si svolgeranno, per la precisione, nel Mediterraneo Occidentale verso Napoli e Civitavecchia, mentre l'altro lambirà le coste spagnole e raggiungerà Rotterdam, nei Paesi Bassi. Le prenotazioni per queste rotte sono già aperte.

La stessa nave, comunque, compiacerà anche chi desidera allontanarsi il più possibile dalla propria zona di residenza. Sono, infatti, previste per il nuovo anno due crociere transatlantiche. Oasis of the Seas ha in programma una crociera di dodici notti in partenza il 1 settembre da Port Everglades (Fort Lauderdale, in Florida) verso Barcellona e una crociera di 13 notti in partenza il 14 ottobre 2014 da Rotterdam verso la Florida.

A bordo di Oasis of the Seas sette quartiere tematici, la zip line per volare sospesi a 25 metri di altezza, la giostra artigianale e il Rising Tide, il bar in movimento sul mare, oltre alla possibilità di pattinare sul ghiaccio o di farsi coccolare da idromassaggi a picco sul mare. Per i bambini, poi, c'è il programma Adventure Ocean, con tante attività divertenti dalle 9 di mattina fino alle 10 di sera, gestite da staff qualificato e divise per fasce di età. Attenzione, poi, anche per gli ospiti giovanissimi. Sulla nave, infatti, ha debuttato la Royal Babies & Tots Nursery, per bimbi tra i 6 mesi e i 3 anni di età.

Più o meno per tutti i gusti le mete proposte, sempre da Royal Caribbean, con la sua nuova Quantum of the Seas. Sarà varata nell'autunno del 2014, ma occorre tenerla d'occhio e affrettarsi a prenotare. La nuova nata, infatti, promette esperienze davvero uniche. Per fare qualche esempio, ci saranno esperienze di paracadutismo a più di 90 metri di altezza, il più vasto complesso sportivo e di intrattenimento coperto disponibile a bordo di una nave con autoscontri, pattinaggio a rotelle e molto altro, e, poi, camere ampie e sofisticate, dotate dei primi balconi virtuali del settore, che consentiranno agli ospiti di godere di una splendida vista da tutte le camere di Quantum of the Seas.

Rigenerare mente e corpo è lo scopo, invece, che si propone Costa Neoromantica. Il fine viene cercato già al momento di fare le valigie. Sono, infatti, disponibili ben tre porti per l'imbarco, che avverrà fino al 30 aprile, da Savona, Civitavecchia e Messina. In dodici giorni l'itinerario attraversa miti, storia e cultura del Mediterraneo. La rotta proposta da Costa Crociere si chiama Mediterraneo Antico e tocca Atene e Creta e naviga dal Pelopponeso alla Turchia e Malta. Mete di particolare interesse sono Smirne, Efeso e il teatro e il tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico. Non sono da meno Malta e Marsiglia, assaporate con un ritmo lento e rilassante, che lascia ampio spazio a escursioni e scoperte sulla terraferma.

Costa Neoromantica ha un aspetto moderno ed è dotata di tutti i confort, che permettono di divertirsi e di vivere al meglio anche l'esperienza della navigazione, godendo appieno di tutta la vacanza. Da sogno la Samsara Spa, dove ritemprarsi e migliorare gli effetti di mare e sole. Si può scegliere tra quattro diversi ristoranti quando la fame si fa sentire oppure spizzicare al Wine & Cheese bar od optare per la pizzeria, per chi ha nostalgia dei sapori di casa.

Infine, una chicca per chi cerca qualcosa di diverso. Le rotte sono quelle del Mediterraneo. Si va dalle coste di casa nostra, tra Ponza, Taormina e via dicendo, fino a quelle greche o spagnole. Insomma, le proposte sono varie, ma particolarmente interessante è la nave con la quale si percorrono. Si tratta dei velieri Star Clippers, ovvero imbarcazioni che, con accorgimenti adatti ai viaggi e ai viaggiatori moderni, riprendono fedelmente le linee dei clipper del XIX secolo. Prenotando col giusto anticipo, peraltro, ci sono sconti interessanti.

Dove e come

Per maggiori info sulle crociere del 2014, novità e dettagli sono visibili sui siti delle compagnie:

www.royalcaribbean.it

www.costacrociere.it

www.starclippers.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA