LA DIRETTA

Udinese-Napoli 1-1: Success risponde a Osimhen, gli azzurri regalano un punto a Cannavaro

Il Napoli tornava a Udine a un anno esatto dallo scudetto

Udinese-Napoli live
Udinese-Napoli live
Domenica 5 Maggio 2024, 08:45 - Ultimo agg. 7 Maggio, 19:19

Finisce in parità

Finisce 1-1 come un anno fa: Success risponde nel finale a Osimhen

Il pari di Success

Al 92' libero in area si gira in area e segna Success: beffa nel finale

Annullato il raddoppio di Osimhen

Al 79' una staffilata di Osimhe regala il 2-0 al Napoli ma Var annulla per fuorigioco

Il gol di Osimhen

Al 50' segna un bel gol Osimhen, nella stessa porta dove regalò lo scudetto e allo stesso minuto. Cross di Politano e Osi stacca di testa sorprendendo tutti 

Ci prova Cajuste

Al 46' botta di Cajuste, Okoye sventa sul possibile intervento di Osimen

Inizia la ripresa

Riprende la partita al Friuli

Primo tempo a reti bianche

Termina senza reti un deludente primo tempo

La fotogallery del match

 

 

Il tentativo di Samardzic

Al 34' tiro a giro insidioso di Samardzic al limite dell'area

Applausi per ricordare vittime terremoto 1976

Alle 21 e 12 secondi, l'ora esatta in cui, 48 anni fa, ci fu la terribile scossa di terremoto in Friuli, l'arbitro Aureliano, che dirige Udinese-Napoli, ha interrotto il gioco per commemorare le quasi mille vittime del 6 maggio 1976. Tutti i circa 20mila tifosi presenti si sono alzati in piedi - anche quelli del settore ospiti, supporter con i quali c'è una storica rivalità acuita dagli scontri dello scorso anno durante i festeggiamenti per lo scudetto - e hanno tributato un lungo applauso commemorativo. Prima del match, una delegazione dell'Udinese era andata sotto la Curva Nord con un mazzo di fiori a ricordo delle vittime di allora. Lo stesso stadio Friuli - oggi Bluenergy Stadium - venne inaugurato il 26 settembre del 1976, con il nome di Stadio Rizzi. Durante la giornata inaugurale, in occasione di un Udinese-Seregno di Serie C, si verificò una scossa di terremoto. La prima partita fu infatti giocata, di fronte a ben 17mila spettatori, solamente 11 giorni dopo secondo grande scossa che terrorizzò il Fvg, quella del 15 settembre. 

La punizione di Lindstrom

Al 15' punizione insidiosa di Lindstrom, sventa Okoye. 

Il ricordo di Gianpietro Benedetti

«Mandi Gianpietro Benedetti, un grande friulano». E' stato il ricordo dell'industriale presidente della Danieli, gruppo internazionale dell'acciaio, scomparso all'età di 81 anni pochi giorni fa, tributato pochi minuti prima dell'inizio della partita Udinese-Napoli. Sui due maxischermi nelle curve dello stadio è comparsa la foto di Benedetti, che ha campeggiato per circa un minuto. 

Partiti!

Partiti: è cominciata Udinese-Napoli.

Le formazioni ufficiali

Udinese (3-5-2)

40 Okoye; 13 Joao Ferreira, 29 Bijol, 31 Kristensen; 19 Ehizibue, 6 Zarraga, 11 Walace, 24 Samardzic, 12 Kamara; 22 Brenner, 17 Lucca.

A disposizione: 70 Mosca, 93 Padelli, 2 Ebosele, 7 Success, 9 Davis, 14 Abankwah, 16 Tikvic, 27 Kabasele, 33 Zemura, 37 Pereyra, 79 Pejicic. All. Cannavaro.

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 55 Ostigard, 17 Olivera; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 24 Cajuste; 21 Politano, 9 Osimhen, 29 Lindstrom.

A disposizione: 14 Contini, 16 Idasiak, 3 Natan, 5 Juan Jesus, 6 Mario Rui, 8 Traoré, 18 Simeone, 26 Ngonge, 30 Mazzocchi, 50 D'Avino. All. Calzona. 

Il caso Samardzic

Il Napoli è l’unica squadra contro cui Lazar Samardzic ha segnato più di un gol in Serie A: due reti, arrivate nelle ultime tre sfide contro i partenopei in campionato, anche se entrambe le marcature sono arrivate allo stadio Maradona e da subentrato. 

La curiosità

Napoli e Udinese sono due delle tre squadre che hanno maggiore difficoltà a sbloccare le partite in questo campionato: i friulani hanno segnato due gol nei primi 15 minuti di gioco (al pari del Cagliari), il Napoli soltanto uno.  

Lo score del Napoli

Il Napoli ha conquistato 50 punti finora, esattamente gli stessi con cui ha chiuso il girone di andata nello scorso campionato: più nel dettaglio, gli azzurri hanno vinto solo una delle ultime sette partite, con 4 pari e due sconfitte. 

Lo score dell'Udinese

L’Udinese ha raccolto solo due punti nelle ultime 15 sfide contro il Napoli in Serie A: l’ultimo successo in campionato risale al 3 aprile 2016, 3-1 con doppietta di Bruno Fernandes. 

Le due squadre in crisi

Si affrontano due delle tre squadre che hanno maggiore difficoltà a sbloccare le partite in questo campionato: l’Udinese ha segnato due gol nei primi 15 minuti di gioco (al pari del Cagliari), il Napoli soltanto uno. 

Non convocato Kvaratskhelia

Tutto come previsto. Kvaratskhelia non è stato convocato e non ha partito con la squadra per Udine. Out anche Raspadori e Zielinski, ci sarà Lindstrom nel tridente insieme con Osimhen e uno tra Politano e Ngonge. 

La partita speciale di Cannavaro

Per la prima volta in panchina contro la squadra del suo cuore, Fabio Cannavaro avrebbe fatto carte false pur di giocarsi Udinese-Napoli seduto sull'altra panchina. «E invece ora devo battere il Napoli e conquistare i tre punti per la salvezza con l'Udinese. È l'unica cosa che conta per me». 

Il notiziario del Napoli

È Napoli sulle gambe quello che questa sera partirà per Udine. All'allenamento di rifinitura di Castel Volturno, infatti, non hanno partecipato Raspadori e Kvaratskhelia, col primo vittima di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra. Se Juan Jesus e Politano sono recuperati, resta fuori Zielinski e anche Dendoncker ha accusato un risentimento muscolare. 

I precedenti

Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sette trasferte contro l’Udinese in Serie A, subendo solo quattro gol. Il precedente pèiù dolce di tutti, però, è il pareggio del 4 maggio 2023 che valse la conquista matematica dello scudetto degli azzurri. 

Arbitra Aureliano di Bologna

Sarà l'arbitro Gianluca Aureliano di Bologna a dirigere Udinese-Napoli. Assistenti Bresmes e Dei Giudici, IV uomo Tremolada. Al Var Marini e La Penna. 

Il match in esclusiva su Dazn

Posticipo della 35esima giornata di serie A, il match tra Udinese e Napoli sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn con collegamento a partire dalle 20.30.

A un anno esatto dalla vittoria dello scudetto, il Napoli torna a Udine con l'unico obiettivo di salvare la faccia in una stagione disgraziata e magari conquistare un piazzamento europeo. Dall'altra parte, però, gli uomini del grande ex Cannavaro hanno estremo bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione.