LA DIRETTA

Napoli-Bologna 0-2: Thiago Motta passeggia su Calzona

Riaprono i cancelli allo stadio Maradona per una sfida dal sapore europeo

Napoli-Bologna live
Napoli-Bologna live
Venerdì 10 Maggio 2024, 06:00 - Ultimo agg. 11 Maggio, 20:12

Finisce qui

Basta un quarto d'ora al Bologna per sbarazzarsi di un Napoli mai convincente oggi al Maradona. Gli azzurri di Calzona colpiti a freddo: in 15 minuti i gol prima di Ndoye e poi di Posch spengono ogni buona speranza possibile dei tanti tifosi azzurri presenti sugli spalti.

La giornata storeta napoletana viene confermata a metà del primo tempo con il rigore procurato da Osimhen e poi sbagliato da Politano. Di fatto la partita finisce lì. Non finiscono ancora, invece, le speranze di poter essere in europa il prossimo anno. Ma ancora una volta gli azzurri sprecano una domenica di festa regalando solo mugugni al tifo del Maradona.

Triplice cambio

Entrano Traoré e Mazzocchi insieme con Simeone nel finale di partita.

Secondo cambio

Ancora un cambio per Calzona: l'allenatore azzurro mette in campo Raspadori, esce Cajuste.

entra Ngonge

Al 60' il primo cambio azzurro: Ngonge al posto di Politano.

Il Maradona canta contro la squadra

Napoli duramente contestato durante la ripresa: dalle Curve si sente chiaro il coro «Mercenari senza pa***» e non mancano i fischi.

Politano sfiora il gol

La prima azione della ripresa è del Napoli: Politano sfiora il gol con un tiro di sinistro però parato dal portiere avversario

Si va all'intervallo tra i fischi

Fischia tutto il Maradona al minuto 45: l'arbitro manda tutti negli spogliatoi, sale la protesta dei presenti allo stadio.

Ancora Bologna pericoloso

Posch rischia il tris poco prima dell'intervallo. Difesa del Napoli ancora presa alla sprovvista da una discesa della squadra di Thiago Motta.

Si alzano i toni in campo

Il Napoli non riesce a invertire la marcia e si alzano i toni in campo: Politano faccia a faccia con gli avversari, Kvaratskhelia troppo nervoso.

Olivera vicino al gol

Prima occasione davvero pericolosa per Mathi Olivera che sfiora la traversa di testa.

Politano sbaglia il rigore

Incredibile occasione non sfruttata per il Napoli: Politano fallisce il calcio di rigore: si resta 0-2

Osimhen si guadagna il rigore

Rigore per gli azzurri: Osimhen steso in area, dal dischetto Politano

Raddoppio di Posch

Il Bologna regna al Maradona: due reti in un quarto d'ora approfittando degli errori difensivi degli azzurri.

Gol Bologna

Altro svarione difensivo degli azzurri di Calzona, Ndoye indisturbato segna di testa su cross di Zirkzee. Bologna in vantaggio.

Si parte

Al Maradona comincia la gara tra Napoli e Bologna

«Abbiamo lavorato su tutte e due le fasi, abbiamo lavorato bene. Sono contento perché ultimamente sto vedendo molto impegno e molta applicazione, per cui sono fiducioso» le parole di Francesco Calzona a Dazn prima della gara di oggi al Maradona «Bisogna fare i complimenti alla società, all’allenatore e ai calciatori perché stanno facendo un campionato strepitoso. Hanno una squadra giovane e un’identità chiara e in campo si vede una squadra che pensa tutto allo stesso modo e questo è merito della mentalità che gli ha inculcato l’allenatore. Mi piace tutto ma soprattutto che c’è molta gioventù».

Le formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 17 Olivera; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 24 Cajuste; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.

A disposizione: 95 Gollini, 14 Contini, 3 Natan, 6 Mario Rui, 8 Traorè, 18 Simeone, 26 Ngonge, 29 Lindstrom, 30 Mazzocchi, 32 Dendoncker, 55 Ostigard, 81 Raspadori. All. Calzona.

Bologna (4-4-2)

34 Ravaglia; 3 Posch, 26 Lucumì, 33 Calafiori, 15 Kristiansen; 82 Urbanski, 8 Freuler, 20 Aebischer, 11 Ndoye; 21 Odgaard, 9 Zirkzee.

A disposizione: 28 Skorupski, 23 Bagnolini, 4 Ilic, 6 Moro, 7 Orsolini, 10 Karlsson, 16 Corazza, 17 El Azzouzi, 18 Castro, 22 Lykogiannis, 29 De Silvestri, 31 Beukema, 56 Saelemaekers, 80 Fabbian. All. Thiago Motta. 

3 cose che (forse) non sapete su Napoli-Bologna

La curiosità

Con otto reti e sei assist in questo campionato, Matteo Politano è il giocatore italiano che ha partecipato a più gol nella Serie A 2023/24, 14 come Scamacca.

Con un altro gol o assist supererebbe il suo record in una singola stagione nella competizione (10 reti e quattro assist nel 2017/18, con il Sassuolo). 

I precedenti

Dalla stagione 2013/14 in poi, il Napoli ha vinto otto sfide interne su nove contro il Bologna in Serie A: nello stesso periodo gli azzurri hanno ottenuto più successi solo contro Samp (9/10) e Udinese (10/11), trovando più reti solo contro Lazio (31) e Udinese (34). 

La cabala

Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha segnato più gol in Serie A (194) e potrebbe diventare la quarta a subire 50 sconfitte dai partenopei, dopo Torino (51), Fiorentina (52) e Lazio (54). 

È il giorno del match

Calcio d'inizio alle 18, Napoli-Bologna è uno dei due anticipi del sabato della 36esima giornata di Serie A. Dopo lo 0-0 dell'andata, Napoli e Bologna potrebbero pareggiare le due sfide stagionali per la prima volta dal 1979/80, quando il primo dei due incroci terminò 0-0 e il secondo 1-1. 

Il calendario del Napoli

La Lega Serie A ha diramato date e orari della 37esima giornata di campionato. Il Napoli affronterà la Fiorentina allo stadio Franchi venerdì 17 maggio alle 20.45. 

Le parole di Thiago Motta

Idolo indiscusso di tutta Bologna, alla vigilia del match di Napoli Thiago Motta resta ancora enigmatico sul suo futuro: «Prima la Champions, poi il futuro - si schermisce - Quando ci saranno novità le saprete». 

Il notiziario

Il Napoli s'è allenato questa mattina a Castelvolturno: Mario Rui ha interrotto anzitempo la seduta per il riacutizzarsi di una gonalgia. Anche Raspadori ha svolto metà dell'allenamento in gruppo e metà personalizzato in campo. 

Il programma della giornata

Se Thiago Motta ha parlato ieri a Bologna, non è prevista alcuna conferenza stampa in casa Napoli. Ancora una volta, dunque, Ciccio Calzona resterà in silenzio alla vigilia della partita. 

Arbitra Pairetto di Nichelino

Sarà l'arbitro Luca Pairetto di Nichelino a dirigere Napoli-Bologna, 36esima giornata di Serie A. Assistenti Peretti e Colarossi, IV uomo Marcenaro. Al Var Doveri e Abisso. 

La diretta in esclusiva su Dazn

Calcio d'inizio sabato 11 maggio alle 18, il match tra Napoli e Bologna sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn con collegamento a partire dalle 17:30. 

Dopo la settimana europea, torna in campo la Serie A e riaprono i cancelli dello stadio Maradona. Il Napoli di Calzona sempre più depresso e lontano dal quinto posto riceve il Bologna di Thiago Motta quarto in classifica lanciatissimo verso una storica qualificazione in Champions League. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA