Nudi al mare, le spiagge per naturisti in Italia

Nudi al mare, le spiagge per naturisti in Italia
di Luisa Mosello
Venerdì 7 Agosto 2015, 00:46 - Ultimo agg. 19 Agosto, 18:10
2 Minuti di Lettura
Vacanze più libere e leggere di così, proprio non si può. Spogliarsi di pesi, stress, problemi, di tutto. Compresi i vestiti. E i costumi.

E' l'estate dei nudisti e dei naturisti (questi ultimi scelgono la nudità come stile di vita da praticare sia in pubblico che in privato) tutta all'insegna del minimo, anzi del niente addosso per il massimo relax. Le spiagge autorizzate e riservate alla tintarella integrale in Italia non sono moltissime ma ci sono, da nord a sud, perché non tutti sanno che il nudismo in Italia è assolutamente permesso anche se solo in determinati luoghi.


La regione che ne offre di più, ben due, é il Lazio. Oltre alla storica Capocotta, nella Riserva naturale di Castel Porziano frequentata già dagli anni ’70 dagli irriducibili dei senza veli al mare (e da oggi dichiarata abusiva dal Comune di Rioma), da quest'anno é attiva la spiaggia nel comune di Fiumicino. Un tratto di 600 metri alle spalle della pineta di Focene compreso tra via del Pesce Luna e l'arenile di fronte al radar aeroportuale.




Anche in Toscana il naturismo è praticato da molto tempo, fin dagli anni '70, in un tratto di spiaggia libera denominato Nido dell'Aquila. Prende il nome da un podere diroccato e si trova nel Parco Naturale di Rimigliano, a pochi chilometri a sud di San Vincenzo, provincia di Livorno. La zona é ben indicata dai coloratissimi aquiloni che vi volano sopra con la scritta Anita, che sta per Associazione naturista italiana.




In Campania c'é la Spiaggia del Troncone a Marina di Camerota (provincia di Salerno) nella costa meridionale della regione. Ci sono ciottoli, scogli e calette per il massimo della privacy e della tranquillitá, fra i lidi Trettrè e Aruba.




In Abruzzo, proprio al confine con il Molise chi ha voglia di godersi il mare in piena libertà e senza nulla addosso può andare al lido Le Morge in provincia di Chieti. Riservati ai naturisti 150 metri di spiaggia senza costumi, bikini o boxer.




Fin qui le spiagge autorizzate, dove cioè si può stare tranquilli e non rischiare nessuna multa ( che invece è prevista nei tratti di mare "vestiti"). Poi ce ne sono altre che ospitano come consuetudine nudisti in cerca di angoli appartati e dalla natura selvaggia.


Per esempio in Sicilia dove c'è un arenile per nudisti alla foce del Belice, vicino ai templi di Selinunte in provincia di Trapani.


O in Sardegna: a Cala Gonone, in provincia di Nuoro si trova la spiaggia dell’Acqua dolce


o Piscinas, nella Costa Verde (sud ovest dell’isola) con altissime dune di sabbia fra le quali integrarsi perfettamente senza le barriere di indumenti che sono vissuti come divisori con il resto dell'universo.