Val di Fassa, al via l'outdoor festival della montagna

Val di Fassa, al via l'outdoor festival della montagna
di cristina montagnaro
Venerdì 22 Luglio 2016, 17:23 - Ultimo agg. 24 Luglio, 00:56
2 Minuti di Lettura

Durante l’estate si riaccende l’interesse per la montagna. Tanti gli eventi in Italia, con una stagione  ricca di appuntamenti come quello nel cuore delle Dolomiti Outdoor festival Meridiani  interamente dedicato alla montagna, a Campitello in  Val di Fassa,  dal 22 al 24 luglio. Un programma ricco di  attività, adrenaliniche come il parapendio, arrampicata mountain bike, slackine, camminare in bilico sul filo di nylon  o rilassanti come il golf, lo yoga sui prati, oltre  a dibattiti mostre, incontri con guide alpine e concerti di musica.

 

Tra le attività organizzate alcune saranno gratuite altre sono offerte ad un prezzo speciale e sotto la vigilanza delle guide alpine.  Si inizia venerdì 22 luglio alle ore 14.00 i partecipanti e appassionati di montagna potranno scegliere tra cui: nordic walking, prove di arrampicata,  slackline, skateboard, lezioni di yoga, golf, MTBike e parapendio. Percorsi ad hoc saranno previsti per i bambini. Sia venerdì che sabato notte è previsto un campo base notturno, gratuito con tende e sacchi a pelo messi a disposizione.

Sabato sera ci sarà l’incontro al Teatro di Campitello l’alpinista estremo Daniele Nardi e Agostino Da Polenza uno dei massimi esperti italiani di spedizioni extraeuropee, saranno i protagonisti della serata dal titolo Nanga Parbat e gli 8000, durante la quale verranno proiettati alcuni spezzoni del film “Verso l’ignoto”, regia di Federico Santini, dedicato alla spedizione invernale di Nardi al Nanga Parbat, nel 2015. 

Non solo spedizioni estreme, ma anche attività leggere e accessibili a tutti come il percorso sensoriale  a piedi nudi nel bosco, quello sugli alberi, dimostrazioni pratiche di nordic walking e lo yoga nel parco. La rassegna prevede per i praticanti le prove di arrampicata con la supervisione delle guide alpine, una via ferrata medio facile in quota presso il Col Rodella, tour in quota in mountain bike sia free-ride sia percorsi per le famiglie, e anche i voli in parapendio per ammirare la montagna da una prospettiva diversa.

Per i ragazzi ci saranno le lezioni di skateboard e anche una prova di slackline, la fettuccia di poliestere o nylon tesa tra due punti sulla quale si cammina. Un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito http://outdoorfestival.meridiani.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA