A New York la Ruota panoramica più alta del mondo, verrà costruita da un'azienda italiana

A New York la ruota panoramica più alta del mondo
A New York la ruota panoramica più alta del mondo
di Luisa Mosello
Sabato 25 Giugno 2016, 19:10 - Ultimo agg. 27 Giugno, 16:25
2 Minuti di Lettura

Un girotondo che sfiora il cielo. Sarà quello della ruota panoramica più alta del mondo che a New York dovrebbe iniziare a far girare la testa dal prossimo anno. Il progetto di quest’opera imponente, messo a punto qualche mese fa, in questi giorni ha preso la sua forma “basilare“ con la gettata delle fondamenta. Un bel carico di calcestruzzo pari a 4 mila metri cubici, con oltre 400 betoniere impegnate a scaricare il cemento in quello che sarà il luogo del divertimento più vicino alla calotta celeste. L’apertura della New York Wheel  è prevista nel 2017 ma probabilmente il taglio del nastro slitterà verso i mesi finali. Sorgerà  nell'area nord est della Grande Mela, nel parco giochi di Staten Island, cuore della zona di Saint George, e andrà ad affiancare le altre attrazioni a stelle e strisce della città, dalla Statua della Libertà all'Empire State Building.  
 

 


Alta ben 192 metri, come 60 piani di un grattacielo, e con un diametro di 183 metri, avrà un’anima tutta italiana. L’intelaiatura che garantirà la solidità di tutto questo mega-ingranaggio, infatti, sarà rappresentata da 2 milioni di chili di componenti prodotti negli stabilimenti abruzzesi dell’azienda Walter Tosto specializzata nei grandi impianti di tubi e condotti. La costruzione seguirà rigidi criteri di eco-sostenibilità utilizzando le diverse fonti energetiche alternative disponibili, ovvero vento, acqua e sole.

Sulla ruota, da cui si potrà ammirare a 360 gradi un panorama mozzafiato, potranno salire 1.440 persone a giro, per un massimo di  30.000 visitatori al giorno che arriveranno a quota 4 milioni all’anno e si accomoderanno in una delle 36 cabine-capsule che ha spazio per 40 “girandoloni”. Il girotondo sullo skyline della metropoli più affascinante del mondo durerà 38 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA