Fiumicino, in 2.500 salvano la partenza per le vacanze grazie alla carta d'identità last minute al terminal 3

Fiumicino, in 2.500 salvano la partenza per le vacanze grazie alla carta d'identità last minute al terminal 3
di Mauro Evangelisti
Lunedì 2 Maggio 2016, 08:40 - Ultimo agg. 3 Maggio, 10:46
2 Minuti di Lettura
Avete prenotato il volo per Barcellona o Londra e siete già al terminal quando scoprite, orrore, che la vostra carta d'identità è drammaticamente scaduta? In passato sareste stati condannati all'addio alla vacanza. Da un anno e mezzo all'aeroporto Leonardo da Vinci vi potere salvare, grazie allo sportello "Carta d'identità al volo" aperto dal Comune di Fiumicino.

Alcuni numeri: nel 2015 sono stati 2.500 i viaggiatori che sono corsi a rinnovare il documento nelle sportello che si trova al terminal 3. In pratica una decina di passeggeri distratti al giorno, tenendo conto che l'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 14.

Racconta il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino: «Il servizio funziona ed è particolarmente apprezzato. Sono tanti gli attestati di stima e le lettere di ringraziamento arrivate in Comune. Solo nella giornata di oggi sono state rilasciate 15 carte d’identità. Ci sono anche casi in cui non sono i turisti a ottenere il nuovo documento, ma chi deve prendere l’aereo per partecipare a un concorso, effettuare un intervento o sostenere un colloquio di lavoro».

Si tratta di un'estensione dell'ufficio anagrafe del Comune di Fiumicino, ma i cittadini di tutta Italia possono chiedere la carta d'identità last minute. Nell'arco dei diciotto mesi di funzionamento in totale lo sportello ha dato risposte a 4.500 viaggiatori. Da sapere: il servizio è assicurato grazie a una piattaforma informatica online collegata alle banca dati di alcuni comuni italiani. Per le città non in rete invece deve essere aperto il Comune di residenza dell’utente che rilascia il nullaosta per la nuova carta d’identità. Cosa serve? «Bisogna andare al box, munito di titolo di viaggio, restituire il documento scaduto o deteriorato oppure presentare la denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni. Il costo dell’operazione è di 30 euro». Una curiosità: alle casse del Comune di Fiumicino lo sportello aperto in aeroporto ha portato 130mila euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA