Fuga (di Natale) in Olanda: ecco e manifestazioni più belle

Amsterdam Light Festival (Janus Van Den Eijnden)
Amsterdam Light Festival (Janus Van Den Eijnden)
di Sabrina Quartieri
Martedì 20 Dicembre 2016, 10:55
5 Minuti di Lettura
Dai festival delle luci e delle sculture di ghiaccio, al mercato d’artigianato più grande del Paese: questi sono solo alcuni degli eventi in programma in Olanda per il Natale, che verrà celebrato ancora una volta con appuntamenti imperdibili nelle principali località dello stato nordeuropeo, da Amsterdam ad Utrecht, passando per Groningen, Eindhoven e Dordrecht. Ecco allora le 8 manifestazioni più belle, per vivere al meglio le atmosfere magiche e incantate della festa più attesa dell’anno.
 
1. Romantico mercatino nella città stellata di Bourtange (3 - 18 dicembre 2016)
Nel piccolo centro fortificato della provincia di Groningen, costruito nel 1580 con la caratteristica forma di una stella a cinque punte, come ogni anno, durante i primi tre weekend di dicembre, si tiene il suggestivo mercatino natalizio, tra i più romantici e visitati del Paese. Se la cittadina viene illuminata da stupende luci e un imponente albero di Natale adorna la storica piazza del mercato, presso le numerose bancarelle si trovano decorazioni, prodotti artigianali e souvenir, ma anche dell'ottimo vin brûlé o una gustosissima cioccolata calda. I visitatori, inoltre, potranno ammirare uno splendido presepe e intrattenersi con esibizioni musicali dal vivo (http://www.bourtange.nl/).
 
 
2. WinterWelVaart, Groningen e dintorni (10 - 28 dicembre 2016)
E’ un evento gratuito itinerante per mantenere viva la tradizione marittima di questi luoghi e si svolge nelle principali città della provincia settentrionale di Groningen: la manifestazione “WinterWelVaart”, giunta alla decima edizione, inizia il 10 dicembre nella caratteristica Appingendem, famosa per le sue ‘cucine sospese’. Prosegue poi a Zoutkamp il 10 e 11 dicembre, a Groningen dal 16 al 18 dicembre e, infine, si chiude a Winschoten il 28 dicembre. La kermesse di Groningen, in particolare, ha come location le stive delle navi storiche illuminate a festa e ormeggiate lungo le rive del fiume. A bordo si può ascoltare musica o assistere a diversi spettacoli dal vivo (www.winterwelvaart.nl).
 
 
3. Winter Utrecht (7 novembre 2016 - 10 gennaio 2017)
La quinta edizione della kermesse inizia con i festeggiamenti del patrono della città, San Martino, celebrato con una colorata processione illuminata da lanterne e accompagnata da musica tradizionale. Nel weekend del 10 e 11 dicembre la città ospita invece il “Knuss Winterfest’” e molte piazze si animano da diversi mercatini natalizi e piste di pattinaggio su ghiaccio. Da non perdere una visita al Museo ferroviario di Utrecht (Spoorwegmuseum): dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 infatti le innumerevoli lucine, le decorazioni natalizie e l’antica giostra conferiscono a questo luogo una magica atmosfera natalizia. Infine, il tradizionale “New Year's dip” dà il via alle “Cultural Sundays”, giornate ricche di appuntamenti culturali, dal teatro all’opera, dalla musica alla danza, dal cinema alla letteratura, fino alle performance di street art e arti visive (http://www.bezoek-utrecht.nl/).
 
 
4. GLOW Festival, Eindhoven (12 - 19 novembre 2016)
Oltre 40 artisti, per l’undicesima edizione della manifestazione, sono pronti a dare un’immagine nuova e affascinante della città attraverso le loro installazioni e proiezioni. Le opere vengono esposte lungo la “GLOW route”, un percorso che inizia e termina all’Eindhoven Brandstore, presso la piazza della stazione. Il tema di quest’anno, “City & Science”, sottolinea il profondo legame che sussiste tra la città e la luce: nota per essere la sede della fabbrica di lampadine Philips, la località rappresenta un’incubatrice per giovani talenti creativi. Per maggiori informazioni: http://www.gloweindhoven.nl/en.
 
 
5. A Dordrecht per il mercato natalizio più grande d’Olanda (16 - 18 dicembre 2016)
È un evento di tre giorni che si tiene ogni anno nella cittadina non lontana da Rotterdam. Con quasi 300 bancarelle e due chilometri e mezzo di lunghezza, è il mercato natalizio più grande d’Olanda: lo spazio occupa tutto il centro storico e, per l’occasione, anche il porto viene adornato da coloratissime luminarie. E’ questo il posto giusto per i regali di Natale o per assaggiare le varie prelibatezze preparate nelle caratteristiche casette di legno. L’intrattenimento dal vivo e la pista di pattinaggio rendono la città il luogo ideale per vivere un’autentica esperienza natalizia. Per saperne di più: http://www.kerstmarktdordrecht.nl/english.
 
 
6. Magical Maastricht (2 dicembre 2016 - 1 gennaio 2017)
E’ un appuntamento che si ripete ogni anno, per tutto il mese di dicembre, nella città capoluogo della provincia del Limburgo: grande novità di questa edizione del “Magical Maastricht”, la grotta di Babbo Natale sulla piazza Vrijthof, dove abitualmente viene allestita una grande pista di pattinaggio con tetto trasparente. Una delle attrazioni principali della kermesse è la “Magical Light Route”, che attraversa le opere estrose degli artisti delle luci. L’incantevole paesaggio potrà essere osservato anche sulla ruota panoramica alta ben 45 metri. E' possibile scaricare il percorso luminoso dal sito www.magischmaastricht.nl. Dal 3 dicembre all’8 gennaio, inoltre, si alterneranno più di 90 spettacoli di danza, musica e teatro in vari luoghi della città, grazie al “Magic Culture Festival”, un’altra attesissima manifestazione (http://www.vvvmaastricht.nl/en/magical-maastricht.html).
 
 
7. Festival delle sculture di ghiaccio di Amsterdam (10 dicembre 2016 - 5 febbraio 2017)
E’ uno degli eventi invernali più spettacolari d’Olanda e accoglie ogni anno migliaia di visitatori di ogni età. Durante il “Festival delle sculture di ghiaccio”, oltre 40 tra i migliori esperti in materia raggiungeranno Amsterdam per creare opere spettacolari presso l’Arena Park. Il tema di questa edizione è “It’s all about music”, quindi gli oltre 1.500 metri quadrati dello spazio espositivo verranno allestiti con sculture di ghiaccio alte fino ai 6 metri per compiere un insolito viaggio tra stili e culture musicali differenti, dove si potranno “incontrare” grandi protagonisti della scena internazionale passata e presente, come David Bowie,  Mozart, Elvis Presley e Amy Winehouse (http://www.ijsbeelden.nl/en).
 
 
8. Amsterdam Light Festival (1 dicembre 2016 -  22 gennaio 2017)
In occasione di questo importante appuntamento, artisti, architetti e designer provenienti da tutto il mondo trasformano la città di Amsterdam e i suoi canali con le loro incredibili installazioni. Le opere sono disposte lungo due percorsi diversi, a seconda del tema che raccontano. Se il “Water Cross” offre la possibilità di ammirare le creazioni direttamente dall’acqua, immersi in un’atmosfera particolarmente suggestiva, l’itinerario “Illuminade” si snoda nella zona del Plantage e lo si compie a passeggio. Protagonisti di questa seconda opzione, le installazioni interattive ed innovative realizzate da designer emergenti. Per informazioni: https://www.amsterdamlightfestival.com/en/about-the-festival/.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA